L'IMMAGINE ASTRONOMICA DELLA SETTIMANA


Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


IL GRAND CANYON DI MARTE

Picture Credit: NASA,Viking Project, USGS

Descrizione:

La Mariner Valley, conosciuta anche come Valles Marineris, è il sistema di canyon che appare nel mosaico di immagini inviate dalla sonda Viking. Lungo oltre 4.000 chilometri, raggiunge una profondità di 6.400 metri e si estende dal labirinto di gole e burroni di forma circolare chiamato Noctic Labyrinthus che si sviluppano sulla Dorsale Tharsis visibili all'estremità sinistra, al terreno accidentato a destra nell'immagine.

Diversi canali, probabilmente i letti enormi di antichi fiumi, si estendono nella zona accidentata e nella parte del canyon che si estende a nord. Molti di questi fluiscono in un bacino chiamato Acidalia Planitia, l'area scura nella parte alta dell'immagine.

La zona a sud di Valles Marineris è formata da un antichissimo territorio coperto da diversi crateri da impatto.

Per comparazione, il Grand Canyon scavato dal fiume Colorado nell'altopiano omonimo è lungo meno di 800 km e profondo 1.600 metri.

Per ulteriori informazioni visita:

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link