L'IMMAGINE ASTRONOMICA DELLA SETTIMANA


Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


LE MONTAGNE DI MARTE

Picture Credit: NASA, JPL.

Descrizione:

L'attività vulcanica sul pianeta rosso ha portato alla formazione di enormi complessi montuosi, il più alto dei quali, il Monte Olimpus nella Regione Tharsis, è mostrato nell'immagine tridimensionale elaborata partendo dai dati inviati dalle sonde spaziali.

Con i suoi 27 chilometri di altezza, un diametro di 600 km alla base ed una scarpata, chiaramente visibile, di 6.000 metri che lo circonda, è il vulcano più grande dell'intero sistema solare.

La sua caldera, la depressione centrale, è profonda oltre 3 chilometri e larga 25 si è formata probabilmente con il crollo della cima del cono vulcanico.

L'intera area del vulcano a scudo, è caratterizzata da una complessa serie di increspature e di creste la cui possibile origine va ricercata nei crolli, avvenuti in successione, delle pareti del vulcano e per l'azione erosiva dei venti ( su Marte, a causa del riscaldamente solare durante il passaggio al perielio, si formano tempeste che coinvolgono l'intero pianeta e durano per mesi interi ).

La zona del Monte Olimpus è denominata Nix olimpica, "neve dell'olimpo" in quanto la presenza , non rara, di nebbie mattutine fanno sembrare coperta da un manto di neve, l'intera zona intorno alla caldera.

Per confronto, il più grande vulcano terrestre, il Mauna Loa nelle isole Hawaii è alto oltre 4.500 metri sul livello del mare ma che si erge dal fondo dell'oceano per oltre 8.000 metri ed ha un diametro alla base di 120 chilometri.

Per ulteriori informazioni dell'attività vulcanica su Marte visita:

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link