L'IMMAGINE ASTRONOMICA DELLA SETTIMANA


Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


LA RICERCA DELLA VITA SU MARTE

Picture Credit: NASA,Viking Project

Descrizione:

Sebbene le immagini avessero rivelato una superficie arida e craterizzata, gli scienziati non rinunciarono alla ricerca di forme di vita sul pianeta. Nel 1976, con le missioni Viking, si riuscì a fare atterrare due sonde sul suolo del pianeta.

Questi landers o moduli di atterraggio, trasportavano sofisticati strumenti ed un laboratorio scientifico in miniatura, progettato per rilevare un'attività chimico-fisico-biologica riconducibile alla presenza di organismi viventi. Gli esperimenti non riuscirono a dare risultati definitivi, tuttavia gli studiosi ritengono assai improbabile, se non impossibile la presenza di forme organiche, almeno quelle di tipo complesso, sul pianeta rosso.

Le telecamere di bordo inviarono delle fotografie spettacolari di una superficie cosparsa di frammenti rocciosi che, come quella in alto, mostrano l'assenza di forme visibili di vita animale o vegetale.

I solchi al centro dell'immagine, sono i segni lasciati dalla pala del braccio meccanico che prelevò i campioni del terreno analizzati dal laboratorio. In primo piano sulla destra è visibile la base d'appoggio di uno dei sostegni del lander.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link