L'IMMAGINE ASTRONOMICA DELLA SETTIMANA


Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


CENTAURUS A, UNA GALASSIA PARTICOLARE

Picture Credit: D.Malin at Hale Telescope ( Mount Palomar Obs.)
Copyright : Anglo-Australian Obs.

Descrizione:

Una delle galassie più strane conosciute è sicuramente quella che appare nell'immagine : Centaurus A o NGC5128.

Cen A è attraversata da una banda di polveri così spessa da impedirci la visione della parte centrale della galassia e probabilmente risultato di una collisione tra due normali galassie : una ellittica ( Cen A ) ed una a spirale. Anche la nostra galassia contiene polveri, ma in quantità molto minori.

Cen A , è particolare anche per l'elevatissimo numero di stelle blu, giovani e caldissime ( visibili in parte nelle regioni destra e sinistra della banda scura ).

Ma gli aspetti straordinari di Cen A non è visibili nella fotografia ma solo nelle immagini radio, X e nell'infrarosso. Queste ci mostrano due lobi che si allungano dal centro galattico verso l'esterno, estendendosi perpendicolarmente alla banda scura ad una distanza di due milioni di anni luce.

Cen A è infatti una radiogalassia, un oggetto che, al pari dell'emissione nel visibile, ha una fortissima emissione nella banda radio dello spettro elettromagnetico.

È l'oggetto di questo genere più vicino a noi ed il quarto per intensità delle emissioni nell'intero cielo ( dopo il Sole, Cassiopeia A e Cignus A ).

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link