Titolo

Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


IL PATHFINDER SU MARTE

Immagine della settimana

Credit: IMP Team, JPL, NASA.

Descrizione:

Ieri, 4 luglio, avvalendosi di un paracadute, una culla di airbag e di tre retrorazzi, la sonda Mars Pathfinder è atterrata con successo sulla superficie di Marte alle 19:07 ora italiana.

E ci sono ottime notizie: al termine della complessa sequenza di atterraggio, portata a termine superbamente, la sonda sembra godere di buona salute. Nell'immagine vediamo un mosaico di immagini della superficie marziana trasmesse poco dopo il ristabilimento delle trasmissioni tra il Pathfinder e gli operatori di missione sulla Terra.

Il Mars Sojourner robot rover, alimentato ad energia solare, lungo 60 centimetri e del peso di 11 chilogrammi, è visibile nella parte bassa dell'immagine, ancora in posizione di riposo su un "petalo " della sonda. Intorno al Pathfinder si trovano gli airbag sgonfiati ed un terreno di sabbia e rocce mentre in lontananza appare una collina marziana stagliarsi contro il cielo bruno. La telecamera IMP, che ha permesso la realizzazione di questa immagine, è in grado di compiere riprese tridimensionali e promette di fornire ulteriori spettacolari immagini da Marte.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link