Descrizione:
Ieri, 4 luglio, avvalendosi di un paracadute, una culla di airbag e di tre retrorazzi, la sonda Mars Pathfinder è atterrata con successo sulla superficie di Marte alle 19:07 ora italiana.
E ci sono ottime notizie: al termine della complessa sequenza di atterraggio, portata a termine superbamente, la sonda sembra godere di buona salute. Nell'immagine vediamo un mosaico di immagini della superficie marziana trasmesse poco dopo il ristabilimento delle trasmissioni tra il Pathfinder e gli operatori di missione sulla Terra.
Il Mars Sojourner robot rover, alimentato ad energia solare, lungo 60 centimetri e del peso di 11 chilogrammi, è visibile nella parte bassa dell'immagine, ancora in posizione di riposo su un "petalo " della sonda. Intorno al Pathfinder si trovano gli airbag sgonfiati ed un terreno di sabbia e rocce mentre in lontananza appare una collina marziana stagliarsi contro il cielo bruno. La telecamera IMP, che ha permesso la realizzazione di questa immagine, è in grado di compiere riprese tridimensionali e promette di fornire ulteriori spettacolari immagini da Marte.
Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell
Torna all'archivio
Torna all'immagine della settimana
Vai alla HomePage di Astro-link