Titolo

Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


51 PEGASI UN PIANETA CONTROVERSO

Immagine della settimana

Credit: UK Schmidt Telescope, Skyview
Copyright: Royal Observatory Edinburgh, Anglo-Australian Observatory, and AURA .

Descrizione:

Siamo soli nell'universo ?

Ci sono altre stelle che hanno anche dei pianeti ? Nell'ottobre del 1995 l'umanit&a; graveha compiuto un altro passo avanti su questa questione irrisolta, quando venne annunciata la scoperta che la stella 51 Pegasi aveva almeno un pianeta.

Nelle immagini di 51 Peg il pianeta non è visibile, può essere rilevato solo dai piccoli cambiamenti nel moto della stella nel cielo. Gli annunci della scoperta di pianeti in orbita intorno ad altre stelle sono rari ed il più incredibile ruoterebbe intorno ad una stella di neutroni, una stella molto diversa dal Sole.

Ma la terra tremò quando venne confermato il ritrovamento di un pianeta intorno ad una stella come 51 Pegasi, molto simile al Sole. Il pianeta, scoperto da Michel Mayor e Didier Queloz, dovrebbe avere le dimensioni di Giove con l'eccezzione dell'orbita che è così ravvicinata alla stella da essere percorsa in solo 4 giorni !
In seguito, sulla scoperta si è acceso un vivace dibattito ma l'impulso verso una nuova era della ricerca di pianeti extrasolari è ormai partito.

Nell'immagine in alto, le linee centrate su 51 Peg sono dovute al telescopio e non hanno relazione alcuna con la stella o il pianeta.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link