Le fasi lunari

Il moto che la Luna, accompagnando la Terra, descrive attorno al Sole da Ovest ad Est è detto moto di traslazione. Sin dall'antichità l'uomo si rende più facilmente conto delle posizioni che la Luna assume rispetto alla Terra ed al Sole. Vi sono quattro posizioni fondamentali note più o meno a tutti

  • congiunzione o Luna nuova, cioè quando la Luna è interposta fra il Sole e la Terra. Essa sorge al mattino e tramonta alla sera.
  • opposizione o Luna piena, cioè quando è la Terra a trovarsi tra il Sole e la Luna; questa sorge alla sera e tramonta al mattino. Congiunzione ed opposizione hanno il termine comune di ``sigizie''.
  • quadrature o primo ed ultimo quarto, quando le congiungenti Sole- Terra-Luna formano un angolo di 90g: al primo quarto la Luna sorge a mezzogiorno e tramonta a mezzanotte; all'ultimo quarto essa sorge a mezzanotte e tramonta a mezzogiorno.
  • Il periodo migliore per osservare la Luna è due o tre giorni dopo il primo quarto quando la luce non è eccessivamente abbagliante e permette di osservare bene ed anche misurare le ombre proiettate dalle montagne lunari.
    Vai alla HomePage di Astronomia.