m67.gif M 67

Ammasso aperto M67 (NGC 2682), tipo 'f', nel Cancro

Ascensione
Retta
08h 50.4m
Declinazione +11° 49´
Distanza 2.700 al
Magnitudine
Visuale
6,1
Dimensioni
Apparenti
30´

M67 è uno più vecchi ammassi aperti conosciuti ed il più vecchio del catalogo di Messier con un'età, indica lo Star Catalog 2.000 di 3,2 miliardi di anni; Mallas/Kreimer indicano un valore molto più elevato, ma probabilmente superato, di 10 miliardi di anni. Nuove stime dal gruppo ginevrino di G. Meynet indicano 4 miliardi di anni. Attenzione: è un'età comunque inferiore a quella del nostro sistema solare ma in ogni caso, generalmente, gli ammassi aperti vanno perduti in tempi inferiori. E' stato calcolato che M67, come ammasso, esisterà circa per altri 5 miliardi di anni.

Sono noti solo pochi altri ammassi con un'età superiore, tra questi probabilmente NGC 188 che, con un'età di circa 5 miliardi di anni, è stato per lungo tempo considerato quello più vecchio ed NGC 6791, con circa 7 miliardi di anni (secondoo il Götz), è attualmente il più antico ammasso della Via Lattea conosciuto.

Con un'età così avanzata, nel diagramma di Hertzsprung-Russell l'ammasso presenta un ramo ben sviluppato delle giganti rosse mentre nella sequenza principale termina alla fine delle stelle blu di classe A o F. Contiene 11 luminose giganti di tipo K di magnitudine assoluta da +0,5 a +1,5, e diverse stelle sparse sul ramo orizzontale. Peraltro appaiono anche delle strane stelle, situate in prossimità della parte blu della sequenza principale, rappresentative della categoria delle cosiddette Blue Stragglers, la più luminosa delle quali è di classe spettrale B8 o B9 e di magnitudine apparente 10, corrispondente ad una luminosità pari a quella di 50 soli alla distanza di M67 (2.700 anni luce secondo Glyn Jones e Götz, 2.600 dallo Sky Catalog 2.000). Il numero totale di stelle in M67 è probabilmente di almeno 500 circa. Nella classificazione di Trumpler è indicato il tipo II,2,r (secondo Glyn Jones), II,2,m (Sky Catalog 2.000) o II,3,r (Götz).

Secondo Cecilia Payne-Gaposhkin, M67 contiene approssimativamente 200 nane bianche.


Hartmut Frommert (spider@seds.org)
Edizione italiana a cura di Mario Farina (Mario.F@mclink.it)

[SEDS] [Pagina principale] [Al precedente] [Al successivo] [Ammasso seguente] [Nebulosa seguente] [Galassia seguente] [Image Browser] [DSSM] [Indici]