[m33.jpg]
Clicca per l'immagine gif a tutto schermo

Immagine di David Malin dalle lastre fotografiche dell'Isaac Newton Telescope a Las Palmas.

M33 è una galassia debole ed estesa con un piccolo nucleo di tipo stellare immerso nella foschia di deboli stelle di Popolazione II che brillano di luce giallastra. Sono chiaramente identificabili regioni scure di polvere ben addentro al nucleo. Da quest'ultimo, si estendono lungo il disco i bracci della spirale popolati da giovani stelle blu caldissime formatesi dalle nebulose diffuse rossastre, molte delle quali raggiungonoi dimensioni rilevanti ad indicare che questa galassia l'attività di formazione stellare sta vivendo una fase intensa. Ad alcune delle nubi stellari bluastre e delle regioni HII rossastre (nebulose diffuse) sono stati assegnati dei numeri NGC o IC, consultate la nostra mappa per identificare le più notevoli.

L'immagine è stata ottenuta da tre lastre fotografiche: in luce rossa e blu sono state esposte per 35 minuti ciascuna, quella in luce verde per 40 minuti. Dalle stesse lastre fotografiche, David Malin ha prodotto altre due immagini: una pone in evidenza la maggior parte delle stelle deboli nelle regioni esterne del disco, l'altra evidenzia le particolarità delle regioni interne del disco ed in prossimità del nucleo.

Questa immagine è protetta da copyright e può essere utilizzata solo per uso privato. Per ogni altro tipo di utilizzo, inclusi mirroring internet e memorizzazione su CD-ROM, contattare Coral Cooksley dell'Anglo Australian Observatory.

  • Altre immagini di David Malin


    Hartmut Frommert (spider@seds.org)
    Edizione italiana a cura di Mario Farina (Mario.F@mclink.it)

    [SEDS] [Pagina principale] Torna ad M33