La nebulosa diffusa gigante e la regione di formazione stellare NGC 604 in M33

NGC604.jpg

Questa è un'immagine dell'Hubble Space Telescope (destra) della vasta nebulosa NGC 604 nella galassia Triangolo M33.

Questo è una regione in un braccio della spirale dove si stanno formando delle stelle. Anche se queste strutture sono comuni nelle galassie, questa è particolarmente vasta, circa 1.500 anni luce di diametro. La nebulosa è così vasta che è facilmente visibile anche con i telescopi terrestri (sinistra).

Nel cuore di NGC 604 ci sono oltre 200 stelle caldissime, molto più massive del nostro Sole (da 15 a 60 masse solari). Sono loro che riscaldano la muraglia di gas della nebulosa rendendola fluorescente. La loro luce inoltre, la illumina rendendola tridimensionale, come una lanterna in una grotta. Studiandone la struttura fisica gli astronomi sono in grado di determinare come questi ammassi di stelle massive influenzano l'evoluzione del mezzo interstellare galattico. La nebulosa inoltre, fornisce indicazioni sulla storia della formazione delle sue stelle ed aiuta la comprensione di quei processi stellari esplosivi cui è sottoposta una galassia investita da una "tempesta" di formazioni stellari.

L'immagine della Wide Field and Planetary Camera 2 di Hubble è del 17 gennaio 1995. Sono state effettuate riprese separate in colori differenti per studiare le proprietà fisiche dei gas caldi (10.000 gradi Kelvin).

Credits: Hui Yang (University of Illinois), Jeff J. Hester (Arizona State University) e NASA.

Questa immagine è disponibile anche a colori ~810k ed in b/n ~740k ad alta risoluzione jpg


Hartmut Frommert (spider@seds.org)
Edizione italiana a cura di Mario Farina (Mario.F@mclink.it)

[SEDS] [Pagina principale] Torna ad M33