Queste immagini mostrano la Grande Nebulosa di Orione M42 (NGC 1976) con la piccola vicina, la nebulosa de Mairan M43 (NGC 1982), parte della nebulosa stessa. Queste brillanti regioni formano le zone più luminose di una enorme nube di gas e polveri interstellari delle dimensioni di diverse centinaia di anni luce di diametro.

m42gco.gif

Immagine dal GCO di M42 ed M43

m42aat.gif Immagine dall'AAT di M42 ed M43.

Per via del forzato contrasto nelll'immagine elaborata da David Malin, la Grande Nebulosa si presenta in questa immagine, realizzata a tre colori compositi con l'aggiunta di una parte relativa ad M43 chiamata a volte de Mairan Nebula, con notevoli contrasti cromatici ed una ricchezza di dettagli impressionante.

Questa immagine è protetta da copyright e può essere utilizzata solo per uso privato. Per ogni altro tipo di utilizzo, inclusi mirroring internet e memorizzazione su CD-ROM contattare Coral Cooksley dell'Anglo Australian Observatory.


m42noao.jpg Immagine di M42 ed M43 dal KPNO

m42ag.jpg

Immagine del Dott. Andjelko Glivar di M42 e della compagna M43, ottenute con telescopio C8, esposizioni di 18 minuti cad. su pellicola Fujicolor super G plus. Clicca per un'immagine simile. (stessi parametri dell'esposizione)


  • Immagini della regione di M42/43 con NGC 1973-5-7
    Hartmut Frommert (spider@seds.org)
    Edizione italiana a cura di Mario Farina (Mario.F@mclink.it)

    [SEDS] [Pagina principale] Torna ad M42 Torna ad M43