La parte più luminosa della Nebulosa di Orione intorno al Trapezio è soggetta ad una propria denominazione che deriva dalla nomenclatura adottata da osservatori visuali del passato come Herschel, Struve e Rosse e qui riportata dall'articolo di R.C. Stoyan ed Andreas Alzner "Orions Schwertgehänge" apparso aulla rivista tedesca di cielo profondo interstellarum, 1° Parte: N. 2 (Feb 1995), p. 6-9, 2° Parte e 3°: No. 5 (Nov 1996), p.16-20, che contiene anche buoni consigli per l'osservazione. La Bocca del Pesce viene qui nominata "Sinus Magnus" mentre le ali "Proboscis Maior" (S-E, in basso nella nostra immagine) e "Proboscis Minor" (N-O). La luminosa regione intorno al Trapezio viene chiamata "Regio Huygheniana" ed è nettamente delimitata a sud-est dalla regione della zona di bassa luminosità superficiale "Regio Subnebulosa" (in basso a sinistra) che ha come stella più luminosa Teta2 Orionis (vicina al "Frons"); Teta1 è la stella del Trapezio più luminosa. Il luminoso "ponte di luce" che dal Trapezio si estende attraverso Sinus Magnus è chiamato "Pons Schröteri" e termina nella regione settentrinale di bassa luminosità superficiale "Regio Picardiana". La parte della nebulosa a destra della Regio Huyghiana fu denominata "Regio Derhamiana", mentre le strutture scure nella parte inferiore destra sono le "Sinus Gentili", che si protendono nella "Regio Fouchiana" in basso a destra.
Vecchie immagini di M42 dell'AAT
Immagini dell'AAT dell'ammasso del Trapezio
Confronto tra l'immagine ripresa nello spettro visibile e nell'infrarosso. Quest'ultima presenta molte più stelle in formazione, più fredde.
Le immagini precedenti sono soggette a copyright e possono essere utilizzate solo per uso privato. Per ogni altro tipo di utilizzo, inclusi mirroring internet e memorizzazione su CD-ROM contattare Coral Cooksley dell'Anglo Australian Observatory.
La regione del trapezio in M42 dall'F.L. Whipple Observatory. I colori sono stati accuratamente calibrati per renderli quanto più verosimili ad un occhio umano che avesse sensibilità sufficiente ad osservarli.
La regione del Trapezio studiata dal Lowell Observatory
Questa immagine dell'HST presenta il "Frons", la luminosa stella sulla sinistra è Teta2 Orionis. Nella luminosa "Regio Huygheniana" (o regione di Huygens) diversi dischi protoplanetari possono essere trovati nel turbolento ambiente gassoso.