Immagini di Hubble della regione di formazione stellare nella Nebulosa di Orione

Immagini di Hubble della Nebulosa di Orione M42: Una regione di formazione stellare, dischi protoplanetari, primo piano dei proplyd. Altre immagini di M42 dell'HST: precedenti la riparazione, del novembre 1995, del gennaio 1997.

Region in Orion Nebula Hubble studia la Nebulosa di Orione

Immagine dell'Hubble Space Telescope della NASA della Grande Nebulosa in Orione.

E' questa una delle regioni più vicine che presenta recentissime attività di formazione stellare (300.000 anni fa). La nebulosa è una gigantesca nube di gas resa brillante dalla luminosità delle giovani stelle calde nella parte destra dell'immagine. Molte delle stelle più deboli sono avvolte da dischi di gas e polveri di dimensioni leggermente inferiori al doppio del nostro Sistema Solare.

Il grande pennacchio di gas nella parte sinistra in alto dell'immagine è dovuto all'esplulsione di materia da parte di una stella formatasi recentemente.

Le zone più luminose sono "colline" sulla superficie della nebulosa e la lunga barra rossastra che taglia quasi verticalmente l'immagine è la parte della bolla di gas che dalla Terra osserviamo in sezione. La diagonale dell'immagine misura 1,6 anni luce. La luce rossa evidenzia le emissioni dell'azoto, il verde dell'idrogeno, il blu dell'ossigeno.

La regione di formazione stellare della Nebulosa di Orione si trova a 1.500 anni luce di distanza nella direzione della costellazione di Orione, il Cacciatore.

  • Comunicato stampa originale (STScI-PR94-24a)

    Proplyds Primo piano dei "Proplyds" in Orione

    L'immagine dell'Hubble Space Telescope di una piccola porzione della Nebulosa di Orione rivela cinque giovani stelle, quattro delle quali circondate da gas e polveri intrappolate al momento della formazione della stella ma rimaste in orbita intorno all'astro. C'è la possibilità che si tratti di dischi protoplanetari o "proplyds" (contrazione di protoplanetary disks), che potrebbero in seguito evolvere formando dei pianeti. I proplyds più vicini alle stelle più calde del vicino ammasso appaiono come gli oggetti più luminosi mentre quelli più distanti appaiono come oggetti scuri. Il campo misura solo 0,14 anni luce di diametro.

    L'immagine in alto è stata presa il 29 dicembre 1993 con la Wide Field and Planetary Camera 2. Sono tra le prime immagini ottenute dopo la riparazione dell'Hubble Space Telescope della missione Space Shuttle STS-61.

  • Comunicato stampa originale (STScI-PR94-24b)

    PropDark Immagine di un Disco Protoplanetario

    Immagine di una giovanissima stella (età compresa tra 300.000 ed un milione di anni) ripresa dall'Hubble Space Telescope e circondata dal materiale rimasto dopo la formazione dell'astro. La fredda stella rossastra ha una massa pari a circa 1/5 di quella del nostro Sole. Il disco scuro, il cui profilo è visibile sullo sfondo della Nebulosa di Orione, è, forse, un disco protoplanetario da cui si formeranno dei pianeti. Il disco contiene materia pari ad almeno sette volte quella che forma la Terra e misura 90 miliardi di chilometri o 7,5 volte il diametro del nostro Sistema Solare.

    La regione di formazione stellare della Nebulosa di Orione si trova a 1.500 anni luce di distanza nella direzione della costellazione di Orione, il Cacciatore.

    L'immagine è stata presa il 29 dicembre 1993 con la Wide Field and Planetary Camera 2 operante in modalità planetary camera.

  • Comunicato stampa originale (STScI-PR94-24c)

    Credit: C.R. O'Dell/Rice University e NASA


    Le immagini sono state utilizzate per realizzare un'animazione che simula l'avvicinamento ad una protostella [descrizione]).

    Altre immagini di Hubble più recenti (novembre 1995) ed informazioni sulla Nebulosa di Orione e dei suoi dischi protoplanetari.


    Hartmut Frommert (spider@seds.org)
    Edizione italiana a cura di Mario Farina (Mario.F@mclink.it)

    [SEDS] [Pagina principale] Altre ricerche dell'HST su oggetti di Messier Torna ad M42