m51iso1st.gif

La prima immagine ottenuta dall'ISO: ripresa effettuata dallo strumento ISOCAM alla lunghezza d'onda di 7 micron il 28 novembre 1995.

[m51iso.gif] Il telescopio ISO dell'ESA osserva la formazione stellare nella galassia Vortice

I bracci a spirale della galassia sono resi visibili dalle nubi di gas e polveri, opache nella radiazione visibile. Il nuovo Osservatorio Spaziale per l'Infrarosso, ISO, dell'Agenzia Spaziale Europea osserva il processo di formazione stellare. Questa immagine è stata ottenuta dalla telecamera a bordo dell'ISO (chiamata anche ISOCAM) alla lunghezza d'onda di 15 micron. A questa lunghezza d'onda, l'atmosfera terrestre rende l'osservazione cosmica estremamente difficile, da qui la necessità per la comunità astronomica europea di dotarsi di un telescopio infrarosso.

La galassia Vortice, catalogata come M51 o NGC 5194, è una spirale relativamente vicina alla nostra galassia, la Via Lattea. Storicamente, è stata la prima "nebulosa a spirale" ad essere identificata dagli astronomi. Anche nell'immagine infrarossa, la galassia ricorda il vortice visto dall'alto osservabile anche nel visibile.

Le macchie luminose nei bracci a spirale corrispondono a nubi di polvere dove la formazione stellare è più intensa. Queste sono collegate da regioni di polvere fredda sia lungo i bracci che nello spazio tra i bracci stessi, dove generazioni precedenti di stelle hanno lasciato i loro resti. Nell'immagine, i bracci sono riconoscibili sin nel cuore della galassia dove, su entrambi i lati del luminoso nucleo centrale, sono visibili calde regioni di formazione.

Una galassia compagna, (NGC 5195), è visibile in alto ed appare molto più piccola di quanto non sia nella luce visibile. Questo perché la formazione stellare è limitata alla parte centrale del nucleo.

La formazione stellare nella Via Lattea ed inaltre galassie è l'obiettivo principale del programma osservativo dell'ISO.

Leggete il comunicato stampa originale dell'ESA sull'osservazione di M51 da parte dell'ISO


  • Altre immagini amatoriali di M51

  • Immagini di M51 dall'HST
  • Immagini amatoriali di M51; Altre immagini amatoriali di M51
  • Immagini amatoriali della supernova 1994I in M51
  • Immagine della scoperta della Supernova 1994I
  • Altre immagini di M51
    Hartmut Frommert (spider@seds.org)
    Edizione italiana a cura di Mario Farina (Mario.F@mclink.it)

    [SEDS] [Pagina principale] Torna ad M51