virgo.jpg virgo_x.jpg

Questo contronto evidenzia che l'emmissione nella radiazione X dell'Ammasso della Vergine viene principalmente da un'enorme nube di plasma o gas, che circonda la gigante M87. La materia in questa nube si trova a temperature di 10-100 milioni di gradi e si estende per un volume di circa 1 milione di anni luce di diametro.

L'osservazione attenta dell'immagine rivela che tutte le altre galassie di Messier ed NGC sono sorgentidi radiazioni X, molto più deboli di M87 ma comunque identificabili nella nostra immagine. A nord-ovest di M90, nella parte superiore destra, troviamo un'importante sorgente X ma l'autore della presente pagina non ha potuto rilevare nella nostra fotografia una chiara controparte ottica.

Da notare, in particolar modo, la forma a cometa che sembra avere nella radiazione X M86, la seconda per luminosità, dopo M87, a quelle lunghezze d'onda. Poiché conosciamo la sua elevata velocità nell'ammasso, che èdi oltre 1.500 km/sec, sembra si sia scontrata con il gas intergalattico dell'enorme nube presente nella regione centrale dell'Ammasso, nel corso del suo attraversamento.

Un'immagine ingrandita dell'emissione X della nube nella regione centrale è visibile nella parte centrale dell'Ammasso della Vergine intorno ad M87.



Hartmut Frommert (spider@seds.org)
Edizione italiana a cura di Mario Farina (Mario.F@mclink.it)

[SEDS] [Pagina principale] Torna all'Ammasso della Vergine