7293aat.gif NGC 7293

Nebulosa Planearia NGC 7293 (= Bennett 129 = Caldwell 63) nell'Acquario

La Nebulosa Elica (Helix Nebula)

Ascensione
Retta
22h 29.6m
Declinazione -20° 48´
Distanza 160 al
Magnitudine
Visuale
7,3
Dimensioni
Apparenti


La Nebulosa Elica è la più vicina e, apparentente, la più grande di tutte le nebulose planetarie. E' anche l'unica di cui sia possibile, con gli osservatori terrestri, misurarne la parallasse dato che si trova ad una distanza di soli 160 anni luce. Il suo diametro apparente misura 41 minuti d'arco, superando quindi quello lunare di oltre 1/3. Nonostante sia abbastanza luminosa, la luce diffusa in un'area così vasta non la rende un oggetto facile da osservare visualmente; a quanto sembra, gli Herschel non l'hanno mai catalogata o osservata.

L'immagine in questa pagina stata realizzata da David Malin con l'Anglo-Australian Telescope. E' protetta da copyright e può essere utilizzata solo per uso privato. Per ogni altro tipo di utilizzo, inclusi mirroring internet e memorizzazione su CD-ROM contattare Coral Cooksley dell'Anglo Australian Observatory.

Compare nella lista dei 110 migliori oggetti NGC del SAC., è l'oggetto n. 2 della lista degli oggetti NGC pił belli della RASC. e nella lista di John Caldwell.

La photo page di Bill Arnett sulla Nebulosa Elica NGC 7293 e relative note informative.


Hartmut Frommert (spider@seds.org)
Edizione italiana a cura di Mario Farina (Mario.F@mclink.it)

SEDS Pagina Principale [Indici Non-Messier]