ASTRO-NEWS

13-10-1995 - Un nuovo problema per la Galileo ?

I dati ricevuti l'altra notte dalla sonda spaziale Galileo, hanno evidenziato un problema con il tape recorder, il registratore su cui vengono memorizzati buona parte dei rilevamenti effettuati dagli strumenti a bordo della sonda, telecamera compresa. Dal JPL, i responsabili della missione informano che occorrerà una settimana e più per isolare e comprendere appieno il problema; nel frattempo, la navicella continua a restare in contatto con il controllo a Terra e non presenta altri problemi.

L'anomalia è stata rilevata dopo l'effettuazione di una ripresa di Giove e dei suoi satelliti da una distanza di oltre 35 milioni di Km. I dati relativi alla ripresa (tre immagini ottenute utilizzando 3 dei 7 filtri a disposizione della telecamera CCD) sono state memorizzate; dopodichè è partito il comando per il riavvolgimento di parte del nastro magnetico, ma i segnali provenienti dai sistemi di controllo hanno ravvisato un errore nell'arresto della bobina, ovvero il tape recorder non sì è fermato, causando probabilmente uno "stiramento" nella porzione finale del nastro.

I tecnici hanno prontamente ordinato lo stand-by dello stesso onde permettere l'analisi dei dati disponibili ed evitare manovre inutili o errate, nel contempo hanno iniziato a simulare il possibile guasto con la copia del registratore presente nei laboratori del JPL.

Il buon funzionamento del tape recorder è d'importanza fondamentale per la riuscita della missione, è infatti destinato a registrare i dati provenienti dalla sonda atmosferica e di quasi tutti gli strumenti a bordo della Galileo. Dopo la mancata apertura dell'antenna ad alto guadagno infatti, la quasi totalità dei dati raccolti andrà rielaborato o compresso dal computer di bordo, rimemorizzato e trasmesso a terra con l'antenna a basso guadagno nei momenti più favorevoli, il tutto con l'apporto decisivo del tape recorder.

Fonte: JPL

Torna all'indice delle ASTRO-NEWS.


Vai alla HomePage di Astro-link.