Sky & Telescope
Notiziario settimanale

Guida alle precedenti edizioni

SKY & TELESCOPE®
La rivista indispensabile di astronomia

| luglio 01 | giugno 01 | maggio 01 | aprile 01 | marzo 01 | febbraio 01 | gennaio 01 |
Edizioni 2000 |Edizioni 1999 | Edizioni 1998 | Edizioni 1997 | Edizioni 1995-96

Ultima edizione

luglio 2001

16 - 31 luglio
Un telescopio spaziale per astrofili; a proposito del meteorite americano; previsioni meteo per Marte: polveroso!; un alone di gas caldi circonda una vicina galassia a spirale; avvistato un bolide sui cieli degli Stati Uniti nord-orientali; onde nel Ragno rosso; i "calori" di Table Mountain; un ammasso globulare giovane.
1 - 15 luglio
Ancora la cometa LINEAR; la conta delle lune di Saturno; l'origine delle nane brune; le comete circondano una stella morente; tempeste di sabbia sommergono Marte; arriva negli U.S.A. un telescopio storico; un altro gigante nella Cintura di Kuiper?; Marte osservato dall'HST; identificata una vicina cannibale; aggiornati i piani della Cassini-Huygens per Titano; misurati i venti di Titano.

giugno 2001

16 - 30 giugno
La MAPpatura del Big Bang; la LINEAR è visibile da tutto il mondo; microlenti ed ammassi globulari; il modello della corona solare; perché Venere gira all'indietro?; l'Ulysses registra un'esplosione solare; eclissi in Africa, i primi rapporti.
1 - 15 giugno
La cometa LINEAR brilla ancora di più; verso una missione su Plutone?; bagliori su Marte; astronomi a convegno a Pasadena; nane brune con dischi circumstellari; la compagna di Mira; un vero quasar binario; un ammasso stellare sommerso dai raggi X; iI composti della vita nel ghiaccio irradiato; novità dalla Sloan Survey; sciami di buchi neri di massa media; prende forma una pre-supernova; i due tipi di spirali; un'altra fascia di asteroidi come la nostra?; uno sguardo alla formazione degli ammassi globulari; il più grande rivelatore di raggi cosmici del mondo.

maggio 2001

16 - 31 maggio
In corso la maratona per l'osservazione della Stazione Spaziale; l'aiuto degli astrofili nell'osservazione dei pianeti extrasolari; altre rare meteoriti ritrovate nel Sahara; un asteroide binario vicino a casa; un misterioso outburst sferico lascia perplessi gli astronomi; è in corso il programma "Triton Watch"; un epitaffio per la cometa LINEAR dell'anno scorso; la genesi della LINEAR; l'Infrared Space Telescope fa progressi; accordo tra Stellafane e la prigione.
1 - 15 maggio
Delta Scorpii brilla ancora; il Green Bank Telescope riprende Venere; la stella che ingoiò un pianeta; appassionati a convegno nel nordest americano; la cometa LINEAR si divide in due; iIl Pioneer 10 risponde!; altre prove dell'esistenza di buchi neri rotanti; si rafforza la Nuova Cosmologia; la Terra vista dall'Odyssey.

aprile 2001

16 - 30 aprile
La formazione dei pianeti nelle nebulose; studiare le stelle lontane con la gravità; una coppia nella Cintura di Kuiper; la luce cinerea ed il clima terrestre.
1 - 15 aprile
Lo spettacolo di Giove; l'esteso brillamento della cometa LINEAR; inizia l'avventura della Mars Odyssey; le nane bianche invisibili potrebbero nascondere la materia oscura; ecco un oggetto che confonde gli scienziati; Hubble scopre una supernova decisiva; una serie di nuovi pianeti extrasolari; un colossale gruppo di macchie solari.

marzo 2001

16 - 31 marzo
La Galileo scopre una stella variabile; le macchie solari sono visibili ad occhio nudo; neutrini dai ghiacci; la caduta della Mir; infestazioni interstellari; il compagno di Camilla; rivelata la Chandra Deep Field; si cercano spiegazioni sulla formazione dei canali di Marte; Delta Scorpii non si placa; "Prima frangia" per l'interferometro Keck.
1 - 15 marzo
Smentita la testimonianza di un impatto; il mistero del meteorite del Lago Tagish; gli studenti rilevano le emissioni radio di una nana bruna; la cometa Hale-Bopp è ancora viva; confermata la carenza di materia del cosmo; l'oceano nascosto di Ganimede; "Pioneer 10, chiama casa!; " finita la missione NEAR; catene magnetiche e biologia marziana.

febbraio 2001

16 - 28 febbraio
E' uno dei nostri!; cometa Hype: c'è da crederci?; nova nel Sagittario; scoperta una luna intorno all'asteroide Silvia; con la maschera per vedere meglio; l'impatto di un'altra estinzione di massa; la NEAR invia ancora dati.
1 - 15 febbraio
C'è vita sotto i laghi ghiacciati di Marte?; svelati i colori di Plutone; la NEAR ed Eros si incontrano; stelle erose nei sistemi binari; la datazione delle stelle con il decadimento radioattivo; continua l'eruzione di Delta Scorpii; la Edmund Optics abbandona il mercato amatoriale; illuminazioni esterne in California: il Governatore ordina di risparmiare, è finita la missione EUVE; Hubble osserva un insetto cosmico.

gennaio 2001

16 - 31 gennaio
Un nuovo direttore per il JPL; la nube dei sopravissuti; la magnetosfera terrestre fotografata dall'IMAGE; la Cassini osserva Himalia; vacilla l'ipotesi della "luce cinerea".
1 - 15 gennaio
La Stardust incrocia la Terra; speciale dall'AAS; dieci nuove lune per Giove; Patrick Moore sarà nominato cavaliere; nuove dalla Cassini; il gigante della Fascia di Kuiper.


Copyright © 2001 Sky Publishing Corporation, Tutti i diritti riservati.
Informatevi sulla nostra politica sui diritti d'autore e le autorizzazioni