
Osservandola non è difficile constatare che il disco presenta una lieve irregolarità: se la deformazione avvenne durante la formazione della stella, avrebbe avuto tempo per appianarsi a meno che non sia stata prodotta e sostenuta dalla spinta gravitazionale di un pianeta. Il pianeta sospetto si troverebbe in una zona con un diametro di otto miliardi di chilometri nella zona interna del disco.
Nella parte alta è visibile il disco, che e' formato da microscopiche particelle di polvere di ghiaccio e silicati e risplende della luce riflessa della stella; appare in forma di fuso perchè è leggermente spostato rispetto alla nostra linea di vista.
L'immagine indica la parte centrale priva di polveri e' occupata da uno o piu' pianeti formatisi fuori dal disco e del quale hanno spazzato via le particelle più piccole.
Nella parte bassa per evidenziare i dettagli nella struttura del disco, l'immagine è stata elaborata in falsi colori. Hubble ha rivelato che la parte interna ( di colore banco-rosa ) e' leggermente spostata rispetto all'asse di quella esterna ( zona rossa-gialla e verde ) come indicato dalla linea tratteggiata. Una possibile spiegazione potrebbe essere quella della presenza di un grande pianeta che sta trainando il disco e che non sarebbe direttamente osservabile perchè troppo vicino alla stella e forse miliardi di volte piu' debole.
La ripresa e' stata effettuata con la Wide Field & Planetary Camera 2 ( WF&PC2 ) nel Gennaio 1995. L'astro si trova a 50 anni luce di distanza nella costellazione australe del Pittore, ed è una stella nella sequenza principale, leggermente piu' calda del Sole.
Immagine in formato GIF
Immagine in alta risoluzione 300dpiJPEG ( disponibile per breve tempo ).
Fonte: STSci

Torna all'indice delle ASTRO-NEWS.
Vai alla HomePage di Astronomia.
17/01/96 by MF