
Un primo guasto al registratore della Galileo, era avvenuto nell'Ottobre '95, poco prima di ritrasmettere un'immagine presa dalla sonda durante l'avvicinamento al pianeta e costringendo i tecnici del JPL a soprassedere alla raccolta di altre immagini e dei dati durante la fase di approccio ed il fly-by di Io, preferendo mantenere la condizione del registratore al massimo delle possibilità per la raccolta dei dati dalla sonda atmosferica.
Il nuovo guasto si è avuto il 18 Gennaio durante un test svolto durante la preparazione del registratore alla trasmissione dei dati. Il nastro, dopo il ricevimento del comando di avanzamento, è stato stranamente "trattenuto" più del previsto prima di iniziare a muoversi.
"Teoricamente è come se si fosse "incollato" alla testina guida, se non fosse che, con nostra grande sorpresa, si è inceppato dopo essere stato fermato per pochi secondi" fa notare William O'Neil, responsabile del progetto Galileo della NASA. "Stiamo valutando le conseguenze di questo secondo incidente".
Al momento, i tecnici stanno lavorando in laboratorio sulla copia del registratore che si è inceppato. "La copia è di grande aiuto nello sviluppo di una strategia che restituisca piena funzionalità al tape recorder" dice O'Neil.
Nel frattempo, gli scienziati della Missione Galileo hanno iniziato la fase finale della pianificazione delle prossime 11 orbite nel sistema gioviano. Gli incontri con i satelliti di Giove inizieranno il 27 Giugno, con un passaggio ravvicinato di Ganimede. Le immagini ed i dati degli incontri saranno incisi sul registratore di bordo, prima di essere elaborati e compressi dal computer di bordo, per essere trasmessi in seguito a Terra.
Fonte: JPL

30/01/96 by MF