ASTRO-NEWS

IL QUINTO COMPLEANNO DEL COMPTON GAMMA RAY OBSERVATORY

Il CGRO ha compiuto il 5 Aprile il suo quinto compleanno nello spazio. Immesso in orbita dallo Shuttle Atlantis, il Compton Gamma Ray Observatory è il secondo di una serie di grandi osservatori orbitanti ed il carico più pesante del genere mai rilasciato da una navetta spaziale.

Il satellite, che deve il nome al fisico e Premio Nobel Arthur Holly Compton, è il primo dedicato espressamente allo studio dei raggi gamma in una ampio spettro di energie. Si tratta di una forma estremamente energetica di radiazioni invisibili, che vengono emessi, secondo gli studiosi, durante alcuni eventi cosmici particolarmente violenti come le supernovæ o da oggetti particolari come i quasar o i buchi neri.

Il CGRO viene utilizzato per effettuare una sorta di censimento delle sorgenti gamma celesti:
"L'osservatorio ed i suoi strumenti sono stati particolarmente affidabili, lavorando vicino al limite progettuale delle loro capacità" ha dichiarato N.Gehrels, responsabile del CGRO presso il Goddard Space Flight Center. "Sono state fatte scoperte eccezionali ed altrettante spera di farne in futuro il gruppo scientifico che guida verso il sesto anno di attivita' l'osservatorio".

Il mancato utilizzo, per un'avaria, del registratore di dati a bordo del CGRO, si è rivelato più un vantaggio che un handicap : anzichè memorizzare i dati e trasmetterli ogni quattro ore, questi possono essere ritrasmessi in tempo reale con un flusso ininterrotto di dati per 24 ore al giorno. Questo permette agli scienziati di seguire istantaneamente le rapide ed intense emissioni di energia, come quella avutasi il 31 Gennaio '93, quando il satellite rilevò la più forte emissione di raggi gamma durante un "burst" .

Nel Dicembre 1995, ha rilevato l'improvvisa apparizione di un oggetto di tipo sconosciuto con un'intensa attività di tipo esplosiva ( burst ) ed un'elevata attività nella banda X. Attualmente, questa pulsar esplosiva è la sorgente gamma ed X più potente nel cielo.

Tra le scoperte più significative ci sono:

L'osservatorio Compton è in un'orbita circolare a circa 386 chilometri d'altezza, con un'orbita inclinata di 28,5 gradi dall'equatore. La NASA sta considerando di spostarlo su un'orbita più alta per continuare la ricerca nei raggi gamma anche nel prossimo secolo.

Fonte: NASA

Torna all'indice delle ASTRO-NEWS.


Vai alla HomePage di ASTRO-LINK.


04/04/96 by MF