
La manovra di aggiustamento dell'orbita di Venerdì 3 Maggio, ha modificato leggermente il momento dell'arrivo e la geometria dell'incontro con Ganimede del 27 Giugno prossimo. Si è trattato della prima correzzione di traiettoria effettuata con l'ausilio dei piccoli motori di manovra, dopo quella dell'Agosto 1995. Si prevede inoltre la possibilità di effettuarne un'altra in Giugno.
Il gruppo che si occupa degli esperimenti radioscientifici di meccanica celeste, che studiando le perturbazioni della traiettoria di volo per analizzare le proprietà delle masse dei pianeti e degli altri oggetti, in un rapporto pubblicato sulla rivista Science Magazine, ha annunciato il rilevamento, durante il fly-by del Dicembre scorso, di un grande nucleo di ferro nel satellite Io,
Altre osservazioni relative ai cambiamenti nel campo magnetico di Giove e della polvere interplanetaria effettuate negli stessi istanti, sono in fase di analisi e saranno presto pubblicate.
Lunedì scorso, lo staff della missione ha iniziato l'installazione del nuovo e corposo software di volo sulla sonda, trasmettendo il codice del programma, operazione che durerà 10-14 giorni.
Al termine di questa fase, il software utilizzato dal computer principale e dai sottosistemi di elaborazione.dalla sonda sarà raddoppiato in dimensioni
Galileo si trova attualmente a 15,7 milioni di chilometri da Giove, avvicinandosi ad una velocità di 1.9 km al secondo; dista 701 milioni di km dalla Terra e le comunicazioni impiegano poco meno di 39 minuti per percorrerli.
Fonte: JPL

13/05/96 by MF