Astronomia dal giardino di casa:
Acquistare il
Miglior Telescopio

di Alan Dyer

Tratto da
Sky & Telescope

(Edizione italiana a cura di Mario Farina)

Quale  comprare?!

In alto: Si può scegliere tra diversi tipi di telescopi. Prima di correre ad acquistarlo, occorre valutare quale strumento risponde meglio alle vostre necessità. Tutte le fotografie di Sky & Telescope di questo articolo sono state realizzatre da Chuck Baker.

CONTRARIAMENTE A CIO' CHE POTRESTE PENSARE, fare la scelta migliore nell'acquisto di un telescopio non significa comprare quello più potente che potete permettervi, né il più grande né per quello con le prestazioni migliori. Il miglior telescopio sarà quello che userete più spesso.

Un telescopio che possa essere facilmente trasportato e velocemente messo in stazione sarà quello che vi darà soddisfazioni per molti anni. Felici e soddisfatti coltiverete questo hobby e, forse, in seguito passerete ad uno strumento amatoriale di dimensioni maggiori.

Riflettore MeadeCelestron C5Rifrattore Orion
(19K JPEG)(24K JPEG)(25K JPEG)
Sopra: Si costruiscono telescopi astronomici di molte forme e dimensioni. Questo articolo vi aiutera' a decidere quale sia quello giusto per voi. Qui, da sinistra a destra, vediamo un riflettore newtoniano di 15 cm della Meade, uno Schmidt-Cassegrain di 12 cm della Celestron ed un rifrattore di 80-mm a focale corta della Orion.

Il primo telescopio dovrebbe rispondere a queste caratteristiche: semplicità, trasportabilità e facilità d'uso, con buone ottiche ed una robusta montatura. Ma quale supererebbe questa selezione?

IL DOBSONIANO DA 15 CM

Per chi al primo acquisto vuole spendere poco, la scelta è semplice. Il telescopio ideale con cui partire è un riflettore di 15 cm su montatura dobson. I "15 centimetri" si riferiscono allo specchio principale, detto primario. Nella montatura dobsoniana, il tubo del telescopio è generalmente alloggiato in una culla di legno e gira su un sostegno costituito da supporti in teflon. Il rapporto dei test eseguiti da Sky & Telescope ha dimostrato le buone caratteristiche di questi modelli entry-level.

L'ottica di 15 centimetri raccoglie una generosa quantità di luce fornendo immagini contrastate e luminose. I pianeti appaiono ragionevolmente definiti e dozzine di galassie e nebulose sono abbastanza luminose da mostrarsi ben piu' che deboli aloni. Anche se strumenti di dimensioni possono produrre immagini più luminose di quelle di un 15 cm, non sono così trasportabili. Un dobsoniano di 20cm è un'alternativa allettante ma il tubo ottico e la montatura saranno del 30 per cento più pesanti ed ingombranti.

Deep Space Explorer OrionStar Hopper CelestronStarfinder Meade
(15K JPEG)(18K JPEG)(12K JPEG)
Sopra: Tre dobsoniani in file. Il Deep Space Explorer della Orion, lo Star Hopper della Celestron e lo Starfinder della Meade (da sinistra a destra), offrono immagini luminose e contrastate, la facilità d'uso ed una buona trasportabilità ad un prezzo relativamente basso.

La montatura dobson richiede solo un piccolo sforzo per essere montata. Bisogna appoggiare la base a terra e porre il tubo sulla base. Non è necessario alcun allineamento polare e, una volta che gli specchi sono collimati, non ci sono altre regolazioni da fare. Per muovere e puntare il telescopio, basta afferrare il tubo e girarlo verso il cielo. La leggerezza e le dimensioni relativamente compatte rendono facili gli spostamenti sul campo o il caricamento nel baule della macchina. In breve, un riflettore dobsoniano di 15 centimetri è un buon punto di partenza, superando di molto le prestazioni dei fragili telescopi più piccoli ma di prezzo simile che proliferano a Natale nei piccoli negozi di ottica e nei grandi magazzini.

Nel prezzo considerate di aggiungere l'acquisto di alcuni accessori come un buon cercatore, un oculare o due in più ed una atlante stellare.

E' TROPPO GRANDE!

Non esiste un telescopio perfetto e sicuramente anche un dobsoniano di 15 cm non è per tutti. Forse il suo tubo di 120 cm di lunghezza non entra nella vostra macchina e occupa troppo spazio nella vostra casa. Forse vivete in un appartamento ed effettuate le vostre osservazioni dal balcone ed il lungo tubo, l'ampio spazio necessario ai movimenti e l'altezza degli oculari a 60-90 cm da terra potrebbero non risultare pratici. O forse volete un telescopio che si possa trasportare facilmente nei viaggi aerei.

Se il limite è dato dalla trasportabilità, potete scegliere tra diverse possibilità che, in termini di apertura, richiedono tutte alcuni sacrifici. Ci sono infatti Schmidt-Cassegrain compatti o telescopi Maksutov-Cassegrain da 90 a 125 mm di apertura con sistemi ottici che misurano 120 cm di lunghezza focale in un tubo di non piu' di 30 cm di lunghezza. L'intero telescopio starà sotto il sedile dell'aereo.

ETX MeadePiccolo è bello. L'ETX della Meade (a sinistra) ed il Celestron C5 (a destra) sommano una apertura decente ad una dimensione contenuta.C5 Celestron
(18K JPEG) (25K JPEG)

In alternativa, sono disponibili rifrattori di corta focale da 70 ad 80 mm di apertura con tubi sufficientemente corti da stare in una borsa per macchina fotografica. Progettati inizialmente per l'osservazione a bassi ingrandimenti di ampi campi stellari, questi rifrattori lavorano bene anche per l'osservazione dei pianeti ad ingrandimenti medi. Richiedono tutti un robusto treppiede, da acquistare separatamente.

NON C'E NIENTE DI POCO COSTOSO?

Per molti la cifra richiesta per l'acquisto di un telescopio, anche piccolo, per una passione che potrebbe essere momentanea, caso particolarmente frequente se si acquista un telescopio per dei bambini, potrebbe risultare comunque eccessiva. Qualche costruttore vende dei semplici riflettori dobson da 75 a 100 mm. Paragonati ai rifrattori di 60-mm, scelti dalla magior parte dei genitori, questi piccoli riflettori forniscono un'immagine migliore degli obiettivi preferiti come i pianeti.

Dimensioni, costruzione e facilità di messa in opera fanno di un piccolo dobson l'ideale per un bambino. La montatura di legno fornisce una appoggio più stabile (e quindi un'immagine più ferma) di quei leggeri treppiedi di cui sono dotati molti rifrattori entry-level cioé di fascia bassa, destinati ad utenti alle prime armi. Il legno dura anche più a lungo delle parti in plastica trovate, incredibilmente, su riflettori di 50 e 60 mm di importazione, molti dei quali non sono altro che giocattoli.

L'unico prodottto portatile è l'Astroscan 2001 della Edmund Scientific, un riflettore newtoniano di 11 centimetri in un tubo sigillato di forma sferica.

Astroscan della EdmundA sinistra: Trasportabilità perfetta. L'Astroscan 2001 della Edmund Scientific è formato da uno specchio parabolico di 11 cm f/4.2 all'interno di una sfera di plastica stampata.
(26K JPEG) 

Coloro che dispongono di una somma molto limitata, dovrebbero abbandonare l'idea del telescopio e prendere in considerazione l'acquisto di un binocolo. Un modello 7x42, un 8x50 o un 10x50 rappresentano le migliori soluzioni. I binocoli mostrano una quantità di cose sorprendente e, in coppia con una buona serie di carte stellari, possono aiutare un principiante nell'apprendimento delle costellazioni e nella localizzazione degli oggetti interessanti, conoscenze indispensabili per l'utilizzo di un telescopio.

VOGLIO UN TELESCOPIO CHE NON SUPERI LE MIE POSSIBILITA'

D'altra parte, il nostro riflettore base da di 15 cm potrebbe non esservi sufficiente. Se avete preso seriamente questo hobby e volete investire di più, avete un'universo di scelte possibili.

Per 25 anni, gli Schmidt-Cassegrain di 20 cm sono rimasti, tra gli astrofili seri, lo strumento più popolare. Questi modelli offrono aperture generose ed un ingombro relativo. Il sistama ottico fornisce immagini eccellenti di molte categorie di oggetti celesti, dai pianeti alle galassie lontane. Sono disponibili tutti i tipi di accessori, che permettono agli utilizzatori di estendere i propri interessi in campi come l'astrofotografia o la ripresa di immagini CCD.

Gli acquirenti più accorti, si renderanno conto che persino il più costoso degli Schmidt-Cassegrain fa uso delle stesse ottiche dei modelli inferiori. Nei modelli migliori, gli oggetti non si vedono meglio! Ma i modelli di punta offrono prerogative particolari come il puntamento computerizzato.

LX10 MeadeCelestar 8 CelestronStarfire Astro-Physics
(18K JPEG)(18K JPEG)(22K JPEG)
Sopra: Nessun altro telescopio e' compatto e trasportabile come gli Schmidt-Cassegrain. Ne sono esempio il Meade LX10 (a sinistra) ed il Celestron Celestar 8 (in mezzo). Entrambi i costruttori offrono modelli più costosi con "annessi e connessi" come montature granitiche e motori controllati dal computer. Come non prendere in considerazione il rifrattore apocromatico Astro-Physics da 12 cm (a destra), che unisce delle splendide ottiche ad una montatura precisa.

Un'alternativa popolare agli Schmidt-Cassegrain è data dal rifrattore apocromatico. E' vero che le loro apertura vanno "solo" da 10 a 18 cm ma questi telescopi offrono le migliori ottiche sul mercato. Gli estimatori ne elogiano l'ottima resa che offrono con i pianeti , le immagini stellari puntiformi e l'alto contrasto delle immagini degli oggetti del cielo profondo. Come per gli Schmidt-Cassegrain, i fabbricanti offrono un'ampia gamma di accessori. Per contro, il costo per centimetro di apertura degli apocromatici è il piu' elevato in assoluto.

VOGLIO FARE DELLA FOTOGRAFIA

Il nostro dobsoniano in questo caso è fuori dalla gara. E' possibile fare delle fotografie istantanee della Luna ma in tutte le altre forme di fotografia astronomica fatta con il telescopio, è essenziale una montatura equatoriale. Sfortunatamente, i riflettori newton più popolari da 15 a 25 cm non hanno motori o montature sufficientemente precise per le lunghe esposizioni. E non accettano accessori come telescopi guida montati sul dorso. Sono progettati principalmente per l'uso visuale.

A destra: Voi cercate di non farlo! L'astrofotografia richiede una solida montatura equatoriale, un preciso motore guida ed altri accessori..Astrofotografo senza successo
 (26K JPEG)

Se il vostro futuro è nella fotografia astronomica, non prendete in considerazione niente al di sotto di uno Schmidt-Cassegrain di 20 cm o un rifrattore apocromatico di 10 cm. In entrambi i casi, acquistate il modello con la migliore montatura che potete permettervi. Una solida montatura è essenziale per fotografie nitide. Questa dovrebbe essere fornita di motore guida controllabile elettronicamente su ciascun asse.

VOGLIO FARE DEL BIRDWATCHING

Alcuni acquirenti hanno anche altri interessi. Vorrebbero avere uno strumento che serva anche di giorno per il birdwatching o per osservare la natura. Il popolare riflettore newton, con qualsiasi montatura , non è molto indicato per le osservazioni diurne. Le immagini sono capovolte e non può essere girato dal lato giusto con facilità. Una scelta migliore è rappresentata dai rifrattori da 8 a 10 cm o da uno Schmidt-Cassegrain or Maksutov-Cassegrain da 9 a 12 cm. Tutti sono compatibili con i prismi diagonali per il raddrizzamento dell'immagine.

Evitate strumenti specifici per l'osservazione diurna. Gli oculari fissi o gli zoom con cui sono equipaggiati, vanno bene per le applicazioni alla luce del Sole ma non con la precisione richiesta dell'astronomia notturna.

IO ABITO IN CITTA'

Chi abita nei centri urbani pensa di aver bisogno di un telescopio particolare. Infatti, la nostra prima raccomandazione, un telescopio riflettore, è ancora valida. Però, se pensate di osservare principalmente la Luna ed i pianeti, gli oggetti che si vedono meglio sotto i cieli compromessi dall'inquinamento luminoso, pensate a comprare una montatura equatoriale anziché una dobson.

Sebbene più complessa da mettere in stazione rispetto alla dobson, la montatura equatoriale offre alcuni vantaggi chiave: è equipaggiata con motore orario quindi seguirà un oggetto attraverso il cielo nonostante la rotazione terrestre. Si tratta di un vantaggio notevole per l'osservazione della Luna e dei pianeti con elevati ingrandimenti che, altrimenti, richiederebbe un nuovo puntamento diverse volte al minuto. Gli oggetti restano centrati nell'oculare senza vibrazioni e l'osservazione a mani libere rende più facile lo studio e la visione dei dettagli più minuti.

Un riflettore da 15 cm su montatura equatoriale con motore orario costa pressapoco il doppio di un riflettore dobson di identica ottica. Ma, in questo caso, il gioco vale la candela.

Le versioni con montatura equatoriale dei piccoli newton di 114 mm e dei rifrattori da 75 a 90 mm offrono, a basso costo, immagini decenti dei pianeti anche se con una luminosità ed una risoluzione inferiori a quelle di un riflettore di 15 cm. Queste due categorie comprendono una vasta gamma di modelli, compratene uno con le caratteristiche elencate nella parte sottostante "Cosa devo cercare?".

A costi più elevati, sono disponibili Maksutov- e Schmidt-Cassegrains da 18-20 cm forniti di montature equatoriali, motori e con aperture maggiori per immagini più dettagliate della Luna e dei pianeti.

ABITO IN CAMPAGNA

Se avete un accesso immediato a cieli con scarso inquinamento luminoso, potreste scegliere un telescopio che si avvantaggia particolarmente di questa condizione favorevole. Ciò significa maggiore apertura! Rispetto al modello base dei nostri strumenti, il riflettore da 15 cm, un riflettore di 20 cm fornisce immagini più luminose del 77 per cento (un guadagno di 0,7 magnitudini stellari). Le immagini in un 25 cm sono del 56 per cento (0,5 magnitudini) più luminose che in un 20 cm. Le nebulose luminose sono più dettagliate, gli ammassi globulari sono risolti in centinaia di stelle. Le forme di molte galassie appaiono definite ed ammassi galattici deboli, invisibili nei telescopi più piccoli, appaiono sparsi nell'oculare. Se il cielo e' scuro.

Per l'osservazione del cielo profondo, non c'è alternativa all'apertura. Un dobsoniano da 40-50 cm mostrerà talmente tanti oggetti da impegnare un anno intero delle vostre osservazioni. Questi strumenti possono essere grandi e ingombranti, ma certi costruttori offrono dei modelli con tubi smontabili che permettono di far entrare nella vostra macchina persino un 30 o un 40 cm. Come regola, chiaramente i modelli portatili tendono ad essere più costosi rispetto a quelli che hanno la stessa apertura ma il tubo in un blocco unico.

NON RIESCO A TROVARE NIENTE!

Anche sotto i cieli bui la localizzazione degli obiettivi rimane, per chi possiede un telescopio, l'ostacolo piu' difficile da superare. Eccoci ai telescopi computerizzati.

I computer programmati con la posizione di migliaia di oggetti sono piu' popolari nei modelli Schmidt-Cassegrain ma adesso, li offrono anche molti altri strumenti di gamma alta. Una volta installato il telescopio e' necessaria una regolazione preliminare poi, al tocco di un bottone "Go To" ("Vai a"), il computer muove il telescopio lungo il cielo sino alla corretta posizione.

Altri telescopio possono essere equipaggiati con cerchi graduati digitali che forniscono molte uguali funzioni ma senza la possibilita' del Go To. E' necessario muovere manualmente il telescopio sino a quando il computer avverte che l'oggetto e' stato centrato.

HO UN HANDICAP

Tutti possono fare dell'astronomia. Coloro che hanno una mobilità limitata però, trovano che i telescopi siano scomodi o impossibili da utilizzare: l'oculare e' troppo in alto o troppo basso o si muove lungo un arco troppo ampio.

Per l'osservazione da una posizione seduta, un Maksutov-Cassegrain da 10 cm o uno Schmidt-Cassegrain da 15 cm puo' fare al caso vostro. Quando e' puntato verso sud o in alto, l'oculare rimane pressapoco nella stessa posizione. Questi strumenti possono essere posti su un tavolo, permettendo a chi necessita di una sedia a rotelle di arrivare comodamente vicino all'oculare.

NON POSSO ASPETTARE, HO BISOGNO DI UN TELESCOPIO ADESSO!

Per chi non abita nelle grandi citta' e lontano dai rivenditori di telescopi, sono disponibili molti telescopi venduti per corrispondenza. Tra questi, il nostro favorito dobsoniano da 15 cm. Bisogna aggiungere che spesso i modelli piu' richiesti, come questo, sono esauriti e non sono disponibili immediatamente, con conseguenti lunghe attese per la consegna. Chi volesse acquistare uno strumento poco prima di Natale, e' bene che faccia una scelta diversa.

Un'alternativa e' data dai rifrattori da 102 mm su una solida montatura equatoriale o dai rifrattori da 90 mm entrambi con montatura altazimutale o equatoriale. Di questi telescopi molto popolari, sono disponibili diversi modelli di diverse case costruttrici. A costi inferiori un rifrattore da 60 mm puo' servire come modesto punto di partenza ma non aspettatevi di vedere molti dettegli dei pianeti e fate attenzione a scegliere un modello che abbia le caratteristiche descritte nel paragrafo "Cosa devo cercare?"

Molti negozianti tengono a magazzino tutti questi modelli per la vendita diretta o per spedizioni in giornata ma non aspettate l'ultimo giorno prima di Natale per fare l'acquisto. I modelli migliori potrebbero essere gia' stati venduti!

SONO PRONTO PER COMPRARE UN TELESCOPIO?

Poche persone se lo chiedono ma la maggior parte dovrebbe farlo. Siete in grado di identificare le stelle piu' brillanti? Riuscite a trovare le costellazioni principali? Sapete puntare la galassia Andromeda? M13? Giove? Saturno? Sapete cos'e' M13? Se non sapete queste cose, come le troverete con un telescopio? Se non sapete distingue un oggetto di Messier da un pianeta, un telescopio computerizzato vi sara' ugualmente inutile e lo stesso sara' se non conoscerete abbastanza stelle luminose per mettere in stazione correttamente, nel buio, la montatura computerizzata ("inizializzarla").

Prima di spendede centinaia di migliaia o milioni di lire per un telescopio, spendete 250.000 lire per un buon atlante del cielo, un manuale di astronomia ed un binocolo. Passate il tempo imparando a conoscere il cielo. Imparate cosa sono e dove sono gli oggetti del cosmo.

COSA POSSO VEDERE?

Anche il piu' modesto degli strumenti ottici mostrera' immagini emozionanti della Luna. Persino i rifrattori da 60 mm con ottiche di qualita' scarsa e con traballanti montature mostreranno qualcosa.

I migliori 60 mm e sicuramente un buon riflettore o rifrattore da 90 a 102 mm riescono a mostrare tutti gli obiettivi classici: gli anelli di Saturno, le lune di Giove e le bande di nubi, le calotte polari di Marte (quando e' abbastanza vicino) cosi' come gli ammassi stellari e le nebulose piu' luminose. Piu' grande sara' l'apertura del telescopio, piu' cose vedrete.

Ranger Tele VueRifrattore MeadeRifrattore CelestronRifrattore Orion
(19K JPEG)(18K JPEG)(21K JPEG)(19K JPEG)
Sopra: Molte societa' vendono piccoli rifrattori con montature altazimutali o equatoriali, tra queste (da sinistra a destra) Tele Vue, Meade, Celestron ed Orion. Piu' elevata sara' la qualita' ottica e la montatura robusta, piu' sarete felici del vosto acquisto, specialmente con aperture cosi' piccole.

Però, neppure un telescopio piu' grande vi mostrera':

UN TELECOPIO A 400 INGRANDIMENTI E' BUONO?

La caratteristica piu' importante di un telescopio e' l'apertura cioe' il diametro della lente, o dello specchio, principale. Dimenticate la potenza, dimenticate gli ingrandimenti. Cambiando oculare, qualsiasi telescopio e' fatto per ingrandire a quasi tutte le potenze.

Ma il massimo ingrandimento utile corrisponde ad un ingrandimento pari a 50 volte per ogni 2,54 cm di apertura del telescopio. Seguendo questa regola, l'ingrandimento massimo di un 60 mm sarà 120x, di un 102 mm, 200x. Oltre questi limiti, le immagini diventano buie e confuse. E nonostante tutto, l'osservazione della maggior parte degli oggetti non richiede piu' di 150x. E le visioni piu' limpide e contrastate si otterranno alla potenza piu' bassa del telescopio, intorno a 8x per 2,54 cm di apertura. I telescopi di qualita' non sono forniti con oculari di potenza elevata ma con buoni oculari di bassa e media potenza.

E, soprattutto, evitate tutti i telescopi la cui caratteristica principale sembrino essere gli ingrandimenti, per esempio "Modello potentissimo, fino a 400x!" Questo e' un segnale sicuro di scarsa qualita' che mira ad rassicurare il cliente impulsivo e poco informato. Ma adesso lo sapete!

COSA DEVO CERCARE?

Una parola sola: l'apertura. Ma anche le caratteristiche seguenti sono indice di un telescopio di qualita': I costruttori ed i venditori che pubblicano annunci su Sky & Telescope si rivolgono al mercato degli amatoria accorti. Rivolgervi verso quei prodotti vi portera' ad acquistare un telescopio di qualita' superiore a quella del modello fatto per l'acquirente impulsivo.

QUINDI COMPRO IL TELESCOPIO PIU' GRANDE CHE POSSO?

No. Spendere molti soldi sul telescopio piu' bello o piu' grande non significa necessariamente acquistare il miglior telescopio. Troppi telescopi da sogno sono finiti a decorare soggiorni o soppalchi di garages. Perche'? Semplice: un telescopio deve essere spostato, deve essere portato fuori nel giardino o caricato in macchina e trasportato in un luogo fuori mano e quindi rimontato. Il primo telescopio di molte persone, superbi nelle ottiche e nelle prestazioni, sono semplicemente troppo grandi e pesanti.

Prima di comprare uno strumento che pesa piu' di 25-35 kg, pensateci due volte. Il principiante si stancherà e le scuse prenderanno il posto dell'entusiasmo.

UN RIFRATTORE E' MEGLIO, GIUSTO?

I rifrattori utilizzano una lente (attualmente un paio di lenti accoppiate) per raccogliere e focalizzare la luce e nelle aperture da 60 a 102 mm sono molto diffusi. I vantati modelli "apocromatici" da 102 mm e piu' fanno uso di lenti di vetro speciale per eliminare le frange di falsi colori che circondano gli oggetti luminosi. I rifrattori sono, inoltre, strumenti robusti che non richiedono la manutenzione delle ottiche.

I riflettori, d'altra parte, fanno uso di un grande specchio primario che richiede occasionali aggiustamenti della collimazione. I riflettori newton (il nome deriva dal loro inventore, Isaac Newton) impiegano un piccolo specchio secondario piano per deflettere la luce da un lato dello strumento verso l'oculare.

Anche i telescopi Schmidt-Cassegrain ed i Maksutov sono dei riflettori ma con in piu' una lente che serve da lastra corretrice.

Come regola, i rifrattori rendono immagini piu' contrastate dei riflettori di pari apertura. I riflettori, peraltro e specialmente i newtoniani, a parita' di costo offrono aperture assai maggiori dei rifrattori. Quindi qual'e' il migliore? Un buon rifrattore offre le prestazioni, un buon riflettore offre un costo inferiore.

NON MI SERVE UNA MONTATURA EQUATORIALE?

Le montature equatoriali alla tedesca sono diffuse sui telescopi con lunghi tubi ottici come i riflettori ed i rifrattori. Gli Schmidt-Cassegrain ed i Maksutov utilizzano spesso una montatura a forcella. Quando sono equipaggiati con un motore orario ed allineati correttamente alla polare, entrambi i tipi di montatura possono seguire automaticamente il moto del cielo. Per l'osservazione visuale e' preferibile che sia cosi' mentre per la fotografia, si tratta di un requisito essenziale.

Per contro, le montature equatoriali possono essere pesanti, costose e, per i principianti, astruse da montare e rendere operative. Ancora peggio, le montature equatoriali fornite con telescopi di basso costo fanno molto "tecnologico" ma sono instabili e rovinano la vista.

Una montatura altazimutale potrebbe essere più stabile e meno costosa. I modelli che accompagnano i piccoli rifrattori permettono i movimenti alto-basso e lato destro-sinistro. I modelli migliori hanno il controllo fine su entrambi gli assi per effettuare gli aggiustamenti.

I dobsoniani (il nome deriva dall'astrofilo John Dobson, che ne diffuse il design) ha una montatura del tipo altazimutale. Queste montature sono diffuse su tutti i riflettori newtoniani di tutte le taglie da 7 a 100 cm. Sono semplici da montare, si muovono dolcemente pur non avendo il controllo fine della velocita'e hanno un prezzo basso in rapporto a quello che possono offrire. Per la maggior parte dei principianti, una robusta montatura dobson e' di molto superiore ad un'equatoriale leggera ma economica o solida ma pesante e costosa.

DOVE POSSO AVERE ALTRE INFORMAZIONI?

Contattate i costruttori e gli importatori per avere la maggior documentazione possibile e visitate i rivenditori locali. Naturalmente a loro piacerebbe vendervi un telescopio ma sono anche una buona fonte di informazioni. Tenete bene a mente che i negozianti non amano perdere molto tempo con la prospettiva che la persona vada a fare l'acquisto da un'altra parte solo per risparmiare qualcosa. Se un negoziante vi aiuta, fate l'affare con lui. Potreste in seguito avere bisogno della sua assistenza. Per una lista di rivenditori di binocoli, telescopi ed accessori, consultate
il Mercato di SKY Online. Leggete, leggete, leggete! Andate alla biblioteca locale. Le riviste di astronomia come Sky & Telescope contengono informazioni dettagliate su modelli specifici. Controllate la SKY Online's Test Reports Page per una selezione delle passate recensioni.

Alan Dyer è redattore di Sky & Telescope. E' coautore con Terence Dickinson del libro Guardare la notte, una guida all'osservazione dell'universo (Cappelli Editore).


Copyright © 2000 Sky Publishing Corporation, Tutti i diritti riservati.
Informatevi sulla nostra politica sui diritti d'autore e le autorizzazioni