21 Giugno 2001
Avventura in Africa:
Rapporti dalla prima eclissi
totale di Sole
del Nuovo Millennio

In alto: una femmina di rinoceronte con il piccolo osserva cauta i membri della Spedizione scientifica di Sky & Telescope. Johnny Horne ha scattato questa foto il 18 giugno alla Singita Private Game Reserve in Sud Africa. Cliccate sull'immagine per ingrandirla.

I rapporti sono in ordine cronologico inverso.


20/6/01 Lusaka, Zambia
Una gloria leggerissima
Johnny Horne

.

"Solo un chilo e mezzo?" Quando lessi che il peso limite del bagaglio personale dei partecipanti alla spedizione di Sky & Telescope era così basso, ammetto di essere stato leggermente preso dal panico. Il limite era stato fissato dagli organizzatori dei voli charter che avremmo dovuto prendere, era quindi necessaria una cernita tra macchine fotografiche, telescopi, montature, pellicole ed, ovviamente, il vestiario. Alla fine, inghiottii l'amaro boccone e decisi che questa sarebbe stata la prima eclissi che avrei ripreso interamente con un'equipaggiamento digitale.

Penso che la decisione mi abbia ripagato, come si può vedere dai risultati molto soddisfacenti. Inoltre, solo la tecnologia digitale (e la disponibilità universale delle connessioni ad Internet) ha potuto permettere a molti cyberosservatori di ammirare così rapidamente molte riprese dell'eclissi di oggi.

Foto in alto: Poco prima di sparire dietro la Luna le ultime vestigia del disco solare, insieme alla debole corona, creano l'effetto dell'"anello di diamanti". Da notare l'ampia prominenza rosa in alto. Johnny Horne ha realizzato queste due riprese con un obiettivo di 700 mm ed una macchina digitale Nikon Coolpix 990. Cliccate sull'immagine per ingrandirla.

Foto in basso:  La corona, l'atmosfera solare con una temperatura di milioni di gradi, splende mostrando i suoi delicati dettagli durante l'eclissi totale di Sole del 21 giugno. La rotondità della sua luce e la mancanza di lunghi getti sono i segni del massimo dell'attività solare. Cliccate sull'immagine per ingrandirla.


20/6/01 Lusaka, Zambia
Il giorno più buio dell'Africa
Dennis di Cicco

In alto:  Le prominenze compaiono dietro lo scuro disco lunare durante la totalità. Quella a sinistra segna la regione attiva del limbo orientale solare che nei prossimi giorni si porterà al centro del disco. Immagine per Sky & Telescope di Dennis di Cicco. Cliccate sull'immagine per ingrandirla.

In alto: Con una breve esposizione ed un filtro speciale, che isola le emissioni nella luce verde degli ioni di ferro surriscaldati, l'astronomo Jay Pasachoff (Williams College) ed il suo team sono riusciti a registrare i tenui dettagli della corona interna. Cortesia Williams College Eclipse Expedition. Cliccate sull'immagine per ingrandirla.

21 giugno: per gli abitanti dell'emisfero settentrionale una data per salutare l'arrivo della stagione del Sole e per quelli dell'emisfero australe per prepararsi all'inverno. Per milioni di persone dell'Africa centro-meridionale, il giorno più breve dell'anno è stato ancora più breve del solito quando l'ombra del nostro satellite ha attraversato il continente nel corso della prima eclissi totale di Sole del nuovo millennio.

L'ombra ha avvolto i territori dello Zambia, divenuti una Mecca per gli osservatori di eclissi di tutto il mondo. A migliaia sono stati attratti a Lusaka, la sua capitale, dalla prospettive climatiche più che dai tre minuti di tottalità e dall'accesso internazionale relativamente semplice. Tra di essi, oltre 250 partecipanti del tour Scientific Expeditions di Sky & Telescope. Molti hanno aggiunto una seconda, o una terza, tacca alla serie di eclissi cui hanno partecipato ma sparsi nel gruppo c'erano veterani di oltre una dozzina di eclissi ed un vasto gruppo di osservatori che partecipava alla prima totalità.

Il luogo prescelto per le condizioni osservative virtualmente perfette era a nord-ovest di Lusaka dove le ultime frange del disco solare sarebbero passate dietro l'ombra lunare alle 15:09 ora locale (13:09 TU). Applausi e grida hanno salutato l'anello di diamanti eccezionalmente lungo che all'inizio della totalità ha dato strada ad una luminosa corona punteggiata da numerosi e sottili filamenti che si estendevano per oltre un grado dal limbo solare. Le prominenze rosa elettrico erano facilmente visibili ad occhio nudo sia all'inizio che alla fine della totalità.

Dopo 3 minuti e ½ di oscurità l'applauso dei circa 300 partecipanti segnava la fine della totalità. "Un magnifico dono del Signore!" esclamava pochi minuti dopo la fine della totalità Joyce Smith, arrivata con il marito dalla California per osservare la sua prima eclissi, "Mi ha fatto sentire veramente in pace". Poco dopo Stephen James O'Meara notava che la corona era ancora visibile ad occhio nudo quando la luce solare che stava emergendo era ancora oscurata da un albero vicino. L'abbiamo quindi potuta osservare per altri 6 minuti e 55 secondi.

Prima dell'eclissi, il tour di Sky & Telescope ha trascorso diversi giorni nei parchi del Sud Africa per dei safari ed in seguito si dirigerà alle Cascate Vittoria. Osservazioni ravvicinate della selvaggia natura africana, una spettacolare eclissi e la visita ad una delle cascate più grandi del mondo hanno fatto di questo viaggio un'avventura che non dimenticheremo mai.


21/6/01 Lusaka, Zambia
Un video magnifico

In alto: Cliccate sull'immagine per scaricare un filmato dell'eclissi di 1,2 Mb.

Il video di Johnny Horne illustra chiaramente le parole di Dennis di Cicco: "un anello di diamanti eccezionalmente lungo all'inizio della totalità ha dato strada ad una luminosa corona punteggiata da numerosi e sottili filamenti che si estendevano per oltre un grado dal limbo solare. Le prominenze rosa elettrico erano facilmente visibili ad occhio nudo sia all'inizio che alla fine della totalità."

Il filmato è stato realizzato con una camera digitale Nikon Coolpix 990 puntata all'oculare di un telescopio Meade ETX–70AT.


21/6/01, Cambridge, MA
Totalità in Africa
Kelly Beatty

In alto: L'ombra lunare che cade sull'Africa centro-meridionale ripresa nella luce visibile dal Meteosat 6 alle 13:00 Tempo Universale. Altre immagini, tra cui un'animazione, sono disponibili qui. Copyright © Eumetsat. Cliccate sull'immagine per ingrandirla.

Oggi, la prima eclissi totale di Sole del nuovo millennio ha gettato nel buio l'Africa del sud, un evento osservato da milioni di locali e da migliaia di persone provenienti da tutto il mondo. L'ombra, del diametro circa 180 km, si estendeva dall'Angola, attraverso Zambia e Zimbabwe, al Mozambico ed il Madagascar meridionale. La totalità nell'Angola occidentale si è protratta per il maggior tempo, 4 minuti e mezzo, ma la maggior parte degli osservatori si è radunata intorno al Lusaka, nello Zambia, che è rimasto immerso nell'ombra per 3 minuti e mezzo. Diverse trasmissioni via Web hanno trasmesso l'eclissi nella rete anche se, come previsto, la maggior parte dei siti predisposti è stato subissato dalle richieste di collegamento.

Da notare che l'eclissi si è svolta, lungo l'intero percorso sotto cieli limpidi. "E' stato un giorno assolutamente perfetto" ha dichiarato Jay Pasachoff, un astronomo solare che, durante l'eclissi, ha condotto quattro diversi esperimenti. "E' stato fantastico". Persino le località occidentali africane che, statisticamente, avrebbero potuto essere coperte dalle nubi le osservazioni si sono svolte con cielo limpido.

Rapporti ed immagini della Scientific Expeditions di Sky & Telescope verranno immessi in rete appena saranno disponibili.


20/6/01 Lusaka, Zambia
Conto alla rovescia per l'oscurità
Imelda B. Joson e Edwin L. Aguirre

In alto: Lo Zambia ha dichiarato festa nazionale il 21 giugno, giorno dell'eclissi. Il portavoce del capo del governo, Vernon Mwaanga, ha annunciato che per "la natura unica dell'eclissi e l'entusiasmo dimostrato dagli zambiani a partecipare all'evento, ha reso necessario lasciare libero sfogo alla loro friendliness ed esuberanza proclamando una giornata di festa nazionale"." Fotografia di Johnny Horne. Cliccate sull'immagine per ingrandirla.

Sale a Losaka, la capitale dello Zambia, la febbre per l'eclissi. Il 19 giugno, più di 1.500 turisti ed osservatori di tutto il mondo sono convenuti in questa città per partecipare alla prima eclissi totale di Sole del millennio. Tra questi, circa 300 partecipanti della Scientific Expeditions di Sky & Telescope, giunti da Johannesburg, in Sudafrica.

Il gruppo di Sky & Telescope effettuerà le osservazioni da una fattoria a nord di Lusaka, ad un chilometro a sud-ovest della linea centrale dell'eclissi. Qui, la totalità si verificherà alle 15:09 ora locale, con il Sole a circa 31° di elevazione. Dal nostro arrivo, il cielo è stato perfettamente limpido. Una preoccupazione è data dalla foschia creata dai fuochi vicini alla fattoria appiccati dai contadini per ripulire quelle aree che potrebbero interferire con l'osservazione. Ma a metà del 19 il cielo era blu e privo di nubi. Il leader della spedizione Leif J. Robinson è ottimista ed è convinto che il giorno X tutto andrà per il meglio"

Praticamente tutti i voli e gli alberghi di questa città di un milione di abitanti sono al completo. Infatti, secondo un giornale locale i prezzi dei principali hotel sono aumentati dal 20 al 30 per cento, in previsione dell'elevata richiesta. I locali hanno preso al volo l'opportunità di fare qualche soldo affittando la propria casa. Al Lusaka International Airport, il luogo dello sbarco, sono molti i turisti che progettano di dormnirvi, osservare l'eclissi e lasciare il paese senza neanche una visita alla città e le compagnie aeree locali stanno facendo uso dei grandi Boeing 747 per trasportare le quasi 10.000 persone che si prevede arriveranno per il giorno dell'eclissi.

Da queste attività, lo Zambia spera di intascare più di 10 milioni di dollari. Il governo ha diretto l'ufficio del turismo locale per assicurare che gli osservatori siano distribuiti più possibile sul territorio ed ha avvertiuto la popolazione di proteggersi gli occhi durante le osservazioni delle fasi parziali del fenomeno ma la preoccupazione è per la possibile mancanza di disponibilità degli appositi visori. Secondo il coordinatore Haabatwa Mweene, sino alla scorsa settimana dei $350,000 investiti nell'acquisto non si è ancora materializzato niente e gli apparati ufficiali si stanno mobilitando per localizzare ed acquistare dei visori in questi ultimi giorni.

L'ultima eclissi totale di Sole osservabile dallo Zambia si è verificata più di 380 anni fa.


Copyright © 2001 Sky Publishing Corporation, Tutti i diritti riservati.
Informatevi sulla nostra politica sui diritti d'autore e le autorizzazioni