Eclissi solari in anteprima:
11 agosto 1999

di Fred Espenak
(Edizione italiana a cura di Mario Farina)

Tratto da Sky & Telescope

Immagine europea


L'ULTIMA ECLISSI DI SOLE TOTALE del XX secolo (nel 2000 non ce ne saranno) sarà un evento che gli europei attendono da circa 38 anni. Con l'eccezione di quella verificatasi in Finlandia nel 1990, è dal 1961 che oltre a quella lunare, nessuna ombra solca la superficie del vecchio continente. Il suo percorso avrà inizio nell'Atlantico del Nord, 300 km a sud della Nuova Scozia e velocemente attraverserà l'oceano. I primi territori ad essere attraversati saranno nell'Inghilterra meridionale: Cornovaglia e parte del Devon. La durata dell'evento nella linea centrale di quest'eclissi di metà mattina sarà di due minuti ed il Sole si troverà ad un'altezza di 45° sull'orizzonte. Sfortunatamente, ci sara una possibilità su tre che il cielo sia sereno.

Percorso dell'eclissi dell'11 agosto A sinistra: (48K GIF) Questa cartina indica il percorso dell'ombra lunare sul globo terrestre nel corso dell'eclissi solare totale dell'11 agosto 1999. Si ringrazia l'autore per tutte le illustrazioni.

Meteorologicamente, le prospettive non dovrebbero cambiare in maniera apprezzabile quando l'ombra attraverserà il Canale della Manica ed il nord della francia. Passando a 20 km a nord di Parigi, La Città delle luci verrà oscurata da un'eclissi di magnitudine 0,994. Anche il sud del Belgio e del Lussemburgo si troveranno lungo il percorso dell'eclissi, che proseguirà poi in Germania. A Stoccarda, di poco a nord della linea centrale, il fenomeno durerà 2 minuti e 17 secondi. Anche i quasi 2 milioni di abitanti di Monaco vedranno oltre due minuti di totalità, se i venti della buona fortuna spazzeranno il cielo. Viaggiando attraverso l'Austria centrale e l'Ungheria, l'ombra mancherà di poco Vienna e Budapest. Invece Bucarest, in Romania, si troverà esattamente al centro della linea d'ombra proprio nel momento di massima durata dell'eclissi: 2 minuti e 23 secondi.

Eclissi in Europa A destra: (53K GIF) Il percorso della totalità dell'eclissi dell'11 agosto 1999 taglierà il cuore dell'europa centrale, dove milioni di persone saranno in posizione ottimale per osservarla.

Dopo il percorso parallelo al confine bulgaro-rumeno, il percorso attraverserà il Mar Nero e taglierà diagonalmente la Turchia. Ankara si trova 150 km a sud dell'evento, e da li si potrà osservare un'eclissi parziale di magnitudine 0,967. La larghezza dell'ombra si restringerà e la durata diminuirà man mano che la sua traiettoria attraverserà Iran, Afghanistan, Pakistan meridionale ed India centrale, dove avrà termine nel Golfo del Bengala.

Uno studio dettagliato sulla meteorologia per l'eclissi del 1999 traccia un andamento sempre più positivo dall'Europa dell'est alla Turchia (dove Sky & Telescope e la sua Spedizione Scientifica sono diretti) sino al raggiungere il massimo in Iran. Per ulteriori informazioni leggete l'altro nostro articolo o visitate il sito Web del Kandilli Observatory ad Istanbul.

Fred Espenak è astronomo presso il Goddard Space Flight Center della NASA a Greenbelt, nel Maryland, ed uno dei maggiri esperti di previsioni e ripresa di eclissi.


Copyright © 1998 Sky Publishing Corporation, Tutti i diritti riservati.
Tutti i testi ed il materiale non possono essere riprodotti in qualsiasi forma senza autorizzazione.
Per informazioni rivolgersi a Sky Publishing Corp., P.O. Box 9111, Belmont, MA 02178-9111, per l'E.U. 1-617-864-7360. Fax: 1-617-576-0336 (Solo per gli editoriali), 1-617-864-6117 (tutti gli argomenti). Oppure via e-mail a webmaster@skypub.com.