®
La rivista essenziale di astronomia

Sky & Telescope
Notiziario settimanale
26 luglio 1996

Edizione italiana a cura di Mario Farina

Dibattito su Tunguska

Più di cinquanta studiosi provenienti da vari paesi, si sono dati appuntamento nei primi giorni del mese a Bologna, per discutere di ciò che avvenne nel 1908 a Tunguska, cioè dell'enorme esplosione nell'atmosfera che devastò oltre 2.000 chilometri quadrati di paludosa foresta siberiana. In questi ultimi anni, gli scienziati russi hanno difeso strenuamente l'ipotesi dell'ingresso e dell'esplosione in atmosfera di un oggetto di tipo cometario, a differenza degli scienziati occidentali, più propensi a ricercarne la causa in un piccolo asteroide. A suffragare la loro ipotesi, i russi ricordano che, nonostante le ripetute spedizioni in quelle terre sperdute, non è mai stato trovato nessun frammento del corpo responsabile dell'impatto. Verifiche condotte da due gruppi distinti di teorici americani, suggeriscono che l'esplosione dell'eventuale cometa deve essere avvenuta ad un'altitudine sensibilmente superiore a quella ipotizzata sino ad oggi di 8.000 metri. Il meeting di Bologna si è concluso con un nulla di fatto; sono previste ulteriori spedizioni in loco.


La grande macchia rossa di Giove (60K gif) La Galileo ha registrato questa immagine della Grande Macchia Rossa di Giove, composta da sei fotogrammi, il 26 giugno alle 04:20 Tempo Universale. Ottenute attraverso un filtro rosso, le immagini originali mostrano dettagli delle dimensioni di 40 km di diametro. Immagine NASA.

Altri risultati dalla Galileo

I planetologi continuano a ricevere immagini ed informazioni dalla sonda Galileo, che alla fine di giugno ha oltrepassato la luna Ganimede. Oltre ad osservare Ganimede stessa ( vedi notiziario precedente ), sono state effettuate riprese della Grande Macchia Rossa di Giove ed una immagine a colori del satellite vulcanico Io (34K gif). Alcune zone della colorata superficie di Io hanno subito evidenti modificazioni dal 1979, quando i Voyager 1 e 2 transitarono nelle vicinanze. Ulteriori immagini dagli incontri della Galileo verranno rilasciate l'8 agosto e tra le altre una a colori dell'intero globo di Ganimede ed un primo piano del polo nord di Europa, ottenuto in pù tempi.


Macchie su Saturno

Astronomi dell'Osservatorio del Pic du Midi sui Pirenei, riferiscono della presenza di diverse macchie brillanti nella Zona Equatoriale Sud di Saturno. Un ciclone apparve nella Zona Equatoriale Nord nel 1994, ma da allora la situazione si era normalizzata. La circolazione atmosferica del pianeta ed il periodo di rotazione a quelle latitudini potranno essere determinati con maggiore precisione da nuove osservazioni delle macchie.


Una grande, luminosa Luna

Il 30 luglio alle 10:35 TU sarà Luna piena. Ciò avverra un paio di ore dopo il raggiungimento del perigeo a 356.948 km, quando il nostro satellite sarà alla minima distanza dalla Terra per quest'anno, il 7 per cento più vicino rispetto alla distanza media Terra-Luna.


Le eruzioni della Hale-Bopp

Immagini ottenute il 25 luglio dal Telescopio Spaziale Hubble mostrano che la cometa Hale-Bopp ha recentemente "eruttato". Secondo l'osservatore Harold Weaver, la chioma interna mostra un notevole getto . Potrebbe essere la prova di un'esplosione che ha illuminato esternamente la chioma. La luminosità totale è ancora intorno alla magnitudine 5,5, discreta considerando che si trova ancora ben oltre l'orbita di Marte. La luminosità della Hyakutake, per chi è interessato, è scesa alla magnitudine 8.

Mappa (90K gif) Il percorso della cometa Hale-Bopp nel 1996. Visibile ad occhi esperti, la cometa è un facile obiettivo per binocoli e piccoli telescopi.

La posizione della cometa è indicata per l'ora 0 U.T. ( equinozio 2.000 ):

Cometa Hale-BoppA. R.Decl.
28 luglio18h 16m-9,3°
30 luglio18h 13m-9,1°
1 agosto18h 11m-8,9°

Per maggiori informazioni sulla cometa Hale-Bopp visita la SKY Online's Comet Page.


Copyright © 1996 Sky Publishing Corporation, Tutti i diritti riservati.
Tutti i testi ed il materiale non possono essere riprodotti in qualsiasi forma senza autorizzazione.
Per informazioni rivolgersi a Sky Publishing Corp., P.O. Box 9111, Belmont, MA 02178-9111, per l'E.U. 1-617-864-7360. Fax: 1-617-576-0336 (Solo per gli editoriali), 1-617-864-6117 (tutti gli argomenti). Oppure via e-mail a webmaster@skypub.com.