Sky & Telescope
Notiziario settimanale

28 novembre 1997

Edizione italiana a cura di Mario Farina

Logo S&T®
La rivista indispensabile di astronomia


Astronauti in attesa dello Spartan (42K JPEG) Gli astronauti Winston Scott (a sinistra) e Tako Doi attendono il momento favorevole per afferrare il satellite Spartan, affetto da molteplici problemi. Un attimo dopo lo scatto di questa fotografia i due hanno deposto l'osservatorio solare, del peso di 1360 kg, all'interno del vano di carico. Cortesia web NASA dello Shuttle.

Lo Spartan va a singhiozzo

La settimana scorsa l'astronomia solare ha compiuto un passo indietro quando, un attimo dopo essere stato rilasciato in orbita, si è guastato il satellite Spartan. Avrebbe dovuto osservare il Sole mentre la sonda Solar and Heliospheric Observatory (SOHO) dell'Agenzia Spaziale Europea avrebbe effettuato degli studi complementari. Quando però il braccio robottizzato dello Shuttle l'ha sganciato, il satellite è rimasto inattivo. Ma gli astronauti del Columbia, durante il tentativo di riagganciarlo con il braccio stesso, l'hanno colpito facendolo lentamente ruzzolare. Il 24 novembre gli uomini della missione si sono "appollaiati" ai lati opposti del vano di carico prendendolo al volo con le mani protette dai guanti. Il satellite ora sembra godere di buona salute ed i manager della NASA potrebbero approvare un secondo tentativo di rilascio in volo libero prima che il Columbia lo riporti a casa.


Francobollo del Mars Pathfinder (34K JPEG) Dal 10 dicembre gli utenti del servizio postale statunitense potranno acquistare questo francobollo da 3 $3 che commemora la missione Mars Pathfinder. Il bollo ritrae il rover Sojourner ancora stivato in uno dei "petali" del lander poco dopo l'atterraggio nell'Independence Day del giugno scorso, in attesa dell'attivazione. Cortesia NASA/JPL/Caltech; visitate il loro sito web per un dettagliato comunicato stampa.

Il Mars Pathfinder si è spento

La Sagan Memorial Station su Marte ha dovuto soccombrere al freddo notturno del pianeta rosso. L'ultima trasmissione completa del lander del Mars Pathfinder è stata ricevuta il 27 settembre, da allora solo brevi e deboli segnali, il 2 ed il 7 ottobre, hanno interrotto il silenzio. Anche il rover Sojourner quindi, che comunicava a Terra tramite il lander, è ormai irraggiungibile. Ciò nonostante, il Mars Pathfinder ha resistito molto più del mese previsto e per commemorare il successo della missione il 10 dicembre l'U.S. Postal Service metterà in vendita un nuovo francobollo da 3 dollari, con impressa una delle prime immagini trasmesse a Terra dalla sonda.


Lunar Prospector (24K JPEG) Questo disegno artistico di Roger Arno della NASA mostra il Lunar Prospector in alta orbita polare a 100 km dalla superficie lunare. Cortesia NASA/Ames Research Center.

Le prospettive per il Prospector

La NASA spera che non ci siano ulteriori ritardi che precludano la possibilità, il 5 gennaio, di eseguire il lancio del Lunar Prospector, già rinviato due volte a causa dei ritardi nella preparazione razzo vettore Athena 2. Il Prospector mapperà la Luna e cercherà tracce della presenza di acqua nei poli lunari. I suoi dati saranno complementari a quelli della mappatura completa eseguita nel 1994 dalla sonda Clementine 1. Nel frattempo, la missione Clementine 2 che dovrebbe esplorare diversi asteroidi near-Earth, è stata recentemente vittima del veto del Presidente Clinton.


Pianeti serali (34K JPEG) Dalla metà di novembre fino all'inizio di dicembre, saranno presenti nel cielo serale tutti i pianeti visibili ad occhio nudo. Nella figura, Saturno giace esternamente al campo inquadrato in alto a sinistra. Urano e Nettuno si trovano tra Giove e Venere, per maggiori informazioni consultate l'articolo "L'osservazione di Urano, Nettuno e Plutone nel 1997".

Allineamento planetario

Come caleranno le tenebre nelle sere dei primi giorni di dicembre, volgete lo sguardo a sud della Luna. Dal 1° all'8 dicembre traccerà il suo passaggio parallelamente ad una linea diagonale di pianeti. Il 1°, la debole falce crescente sarà sopra ed a destra di Mercurio, osservabile abbastanza basso sull'orizzonte (cercatelo con un binocolo). Il 2 e 3 passserà il debole Marte ed il luminoso Venere; dal 4, il nostro satellite in debole fase crescente, si troverà a destra del brillante Giove. Quattro giorni più tardi, l'8 dicembre, si troverà molto prossimo a Saturno. In linea, ma troppo deboli per essere osservati al binocolo o con un piccolo telescopio, ci saranno anche Urano e Nettuno.


Copyright © 1997 Sky Publishing Corporation, Tutti i diritti riservati.
Tutti i testi ed il materiale non possono essere riprodotti in qualsiasi forma senza autorizzazione.
Per informazioni rivolgersi a Sky Publishing Corp., P.O. Box 9111, Belmont, MA 02178-9111, per l'E.U. 1-617-864-7360. Fax: 1-617-576-0336 (Solo per gli editoriali), 1-617-864-6117 (tutti gli argomenti). Oppure via e-mail a webmaster@skypub.com.