Previsioni per l'avvistamento
|
In alto: Questo disegno mostra quello che dovrebbe essere l'aspetto di Alfa, la Stazione Spaziale Internazionale, dopo il suo completamento del volo 8A del gennaio 2002. Cortesia NASA. Cliccate sull'immagine per ingrandirla.
La costruzione della Stazione Spaziale Internazionale è iniziata il 20 novembre 1998 con il lancio del modulo di fabbricazione russa denominato Zarya ("Alba"). L'aggiunta di altri due moduli centrali, Unity e Zvezda ("Stella"), ha aperto la strada all'arrivo del primo equipaggio nel novembre 2000. Dopo questo inizio in sordina, Alfa verrà costruita nel corso di diversi anni con l'utilizzo di dozzine di componenti. Già da ora rivaleggia con la Mir come struttura più grande nello spazio. La Stazione Spaziale occupa un'orbita a circa 400 km di altezza e l'inclinazione dell'orbita rispetto all'equaore di 52° ne causa il passaggio su tutte le aree più popolate della Terra.
La Stazione Spaziale è facilmente visibili ad occhio nudo quando attraversa il cielo alla sera o prima dell'alba. La rivista Sky & Telescope ha realizzato le previsioni di quando e dove cercare la stazione Alpha da 250 città del Nord America ed altre 250 sparse in tutto il mondo. Gli orari dovrebbero essere validi per chiunque abiti a 180 km dalle città indicate, anche se la localizzazione della stazione sarà differente: più bassa in cielo se l'osservazione è nella direzione della città elencata, più alta se in direzione opposta.
La fase iniziale della stazione: i moduli Zarya ed Unity dopo il rilascio dal vano di carico dello Space Shuttle Endeavour nel dicembre 1998. Cliccate sull'immagine per ingrandirla.
|
Altre fonti di informazioni:
Ritorna alla pagina principale