18 MAGGIO - VENERDI
-
Venere brilla alla sinistra in alto della Luna crescente durante l'alba di sabato.
-
Le variabili rosse a lungo periodo T Hydrae e T Herculis dovrebbero raggiungere il massimo della luminosità (intorno alla magnitudine 8) in questa settimana.
19 MAGGIO - SABATO
-
Stasera l'asteroide 2 Pallas di magnitudine 9,2 passa a solo 1 minuto d'arco a sud di 57 Herculis.
20 MAGGIO - DOMENICA
-
Qualche passo tra le stelle: l'astro più luminoso che splende ad est-nord-est quando fa buio questo mese è Vega. Abbassandosi alla sua destra troviamo il piccolo triangolo ed il parallelogramma della costellazione della Lira, formata da stelle di magnitudine 3 e 4.
21 MAGGIO - LUNEDI
-
Mercurio alla massima elongazionem a 22 gradi ad est del Sole. Cercatelo ad ovest-nord-ovest circa 60 minuti dopo il tramonto.
22 MAGGIO - MARTEDI
-
Luna nuova (esattamente alle 04:47 della mattina del 23).
-
Stasera l'asteroide 2 Pallas di magnitudine 9,2 è visibile con un telescopio di 10 cm a 4 minuti d'arco a sud della stella gialla 56 Herculis.
23 MAGGIO - MERCOLEDI
24 MAGGIO - GIOVEDI
-
Circa 40 minuti dopo il tramonto cercate bassa ad ovest-nord-ovest la sottile falce della Luna crescente. Alla sua destra (a circa tre spanne a braccio teso) si trova il piccolo e debole Mercurio. Alla loro destra in basso c'è Giove. Aiutatevi con un binocolo.
25 MAGGIO - VENERDI
-
La Luna crescente splende ad ovest al termine del crepuscolo. Sopra di essa troviamo Polluce e Castore, allineate quasi orizzontalmente. Alla sinistra del nostro satellite troviamo Procione. Alla destra Capella.
-
Saturno in congiunzione con il Sole.
26 MAGGIO - SABATO
-
Questa sera la Luna è allineata a Castore e Polluce, che splendono alla sua destra. Alla sinistra in basso del nostro satellite troviamo la luminosa Procione.
MERCURIO, che si allontana velocemente, è basso ad ovest-nord-ovest dopo il tramonto, sopra il più luminoso Giove, molto più basso sull'orizzonte. Usate un binocolo per trovarli questa settimana circa 30 minuti dopo il calar del Sole. Sono alla sinistra in basso di Capella.
VENERE (magnitudine -4,4) splende basso ad est durante alba.
MARTE (magnitudine -1,8) sorge a sud-est poco dopo la fine del crepuscolo. Dalla mezzanotte domina il cielo basso a sud-est con il suo bel color giallo-arancione raggiungendo la massima altezza intorno alle 02:00-03:00. Al telescopio Marte misura già 18 secondi d'arco ed è in aumento. Quando in giugno sarà più vicino alla Terra raggiungerà i 21 secondi d'arco. Leggete la guida all'osservazione di Marte nel numero di maggio di Sky & Telescope.
SATURNO è nascosto nel bagliore del Sole.
URANO e NETTUNO (di magnitudine 6 ed 8 rispettivamente) sono nella costellazione del Capricorno a sud-est prima dell'alba.
PLUTONE (di magnitudine 14) è nell'Ofiuco, in direzione sud alle prime ore del mattino.
(Tutte le indicazioni correlate all'orizzonte o allo zenit sono valide per tutte le medie latitudini settentrionali. Dove non indicato diversamente, gli orari si riferiscono all'ora 0 Tempo Universale.)
Maggiori dettagli, mappe del cielo e novità di altri eventi celesti, appaiono mensilmente sulla rivista Sky & Telescope. Cieli sereni !
Copyright © 2001 Sky Publishing Corporation, Tutti i diritti riservati.
Informatevi sulla nostra politica sui diritti d'autore e le autorizzazioni