Il cielo
della settimana

18 - 26 maggio 2001

dagli editori di
Sky & Telescope

(Edizione italiana a cura di Mario Farina)



18 MAGGIO - VENERDI

19 MAGGIO - SABATO 20 MAGGIO - DOMENICA 21 MAGGIO - LUNEDI 22 MAGGIO - MARTEDI 23 MAGGIO - MERCOLEDI 24 MAGGIO - GIOVEDI 25 MAGGIO - VENERDI 26 MAGGIO - SABATO

I pianeti nella settimana

MERCURIO, che si allontana velocemente, è basso ad ovest-nord-ovest dopo il tramonto, sopra il più luminoso Giove, molto più basso sull'orizzonte. Usate un binocolo per trovarli questa settimana circa 30 minuti dopo il calar del Sole. Sono alla sinistra in basso di Capella.

VENERE (magnitudine -4,4) splende basso ad est durante alba.

MARTE (magnitudine -1,8) sorge a sud-est poco dopo la fine del crepuscolo. Dalla mezzanotte domina il cielo basso a sud-est con il suo bel color giallo-arancione raggiungendo la massima altezza intorno alle 02:00-03:00. Al telescopio Marte misura già 18 secondi d'arco ed è in aumento. Quando in giugno sarà più vicino alla Terra raggiungerà i 21 secondi d'arco. Leggete la guida all'osservazione di Marte nel numero di maggio di Sky & Telescope.

SATURNO è nascosto nel bagliore del Sole.

URANO e NETTUNO (di magnitudine 6 ed 8 rispettivamente) sono nella costellazione del Capricorno a sud-est prima dell'alba.

PLUTONE (di magnitudine 14) è nell'Ofiuco, in direzione sud alle prime ore del mattino.

(Tutte le indicazioni correlate all'orizzonte o allo zenit sono valide per tutte le medie latitudini settentrionali. Dove non indicato diversamente, gli orari si riferiscono all'ora 0 Tempo Universale.)

Maggiori dettagli, mappe del cielo e novità di altri eventi celesti, appaiono mensilmente sulla rivista Sky & Telescope. Cieli sereni !


Copyright © 2001 Sky Publishing Corporation, Tutti i diritti riservati.
Informatevi sulla nostra politica sui diritti d'autore e le autorizzazioni