Osservare il Sole

Osservare il Sole in sicurezza

A questo aspetto dedichiamo una apposita sezione. La cosa principale è tenere ben presente che per NESSUN MOTIVO IL SOLE PUO` ESSERE GUARDATO DIRETTAMENTE O ATTRAVERSO STRUMENTI (CANNOCCHIALI O TELESCOPI), PENA LA PERDITA PARZIALE O TOTALE DELLA VISTA.

E` sempre necessario ANTEPORRE un adeguato filtro. Eventualemente, in mancanza di filtri specifici, è possibile anteporre allo strumento, o all'occhio, un pezzo di pellicola B/N, non di quelle a colori, bruciata, cioè esposta. Oppure se si possiedono due lenti polarizzate di un vecchio occhiale ve ne potete servire per diminuire il flusso luminoso. In genere comunque non è sufficiente che sia filtrata solo la componente visible della luce perchè sembra che la maggior parte dei danni sia causata all'occhio dai raggi infrarossi.

Cosa osservare

Detto questo possiamo affermare che l'osservazione visuale senza strumenti non è molto emozionante, mentre lo diventa già con piccolissimi telescopi dotati di filtri.

I filtri, come specificato sopra, devono essere anteposti al sistema di ottiche previsto dal telescopio e non postposti all'oculare di visione (questo genere di filtri tende a surriscaldarsi e rompersi dopo pochi istanti di osservazione rendendosi così del tutto inutili, anzi dannosi). Attraverso particolari filtri è possibile avere stupende visioni di protuberanze ed altre formazioni solari.

Le macchie solari sono invece visibili con i filtri astronomici di cui si parlava sopra.

In occasioni particolari come le eclissi la visione naturale, sempre filtrata, acquista invece molto interesse.


Vai alla HomePage di Astronomia.