Titolo

Si ringrazia Jonathan Durso, dell' Astronomy/Astrophisics Research Group ( QUARG ) della Queen University ( Can ) per il materiale originale e la collaborazione fornita.


M83: UNA DELLE GALASSIE VICINE La cosmologia, lo studio delle origini, della formazione e dell'evoluzione dell'universo, sta vivendo una fase d'incertezza. Gli scienziati infatti, al momento non sanno da cosa sia composto il 99% dell'universo. Non c'è che dire, una situazione imbarazzante ! Sebbene diversi fenomeni dell'universo osservabile stiano lentamente e faticosamente divenendo comprensibili, si pensi alle ultime scoperte sulla nascita delle stelle, sulla struttura delle galassie o su quegli eventi spettacolari noti come supernovae , la nota stridente è data dall'impossibilità di osservare e comprendere la componente principale della massa dell'universo.
Quando ci si riferisce a questo problema della massa mancante, si parla spesso di materia oscura, ma cos'è realmente ? come sappiamo che c'è ?, come possiamo osservarla se è "oscura" ?
Cercheremo di dare qualche risposta e qualche spiegazione con l'aiuto degli applet di Java cercando, dove possibile, di semplificare al massimo la terminologia.

Per qualsiasi commento, e per conoscerne le ricerche, non esitate a scrivere a: <dursi@astro.queensu.ca>.


| Vai alla HomePage di Astro-link | L'esistenza della materia oscura |


01/11/96 by Mario Farina (astro_link@mclink.it)