I TENTATIVI PER LIBERARE L'ANTENNA


Mentre proseguiva la diagnosi sul problema, il team della Galileo inviava una serie di comandi nel tentativo di liberare l'antenna. La maggior parte rivolti a ruotare la sonda verso e dalla parte opposta al Sole, nella speranza che il riscaldamento ed il raffreddamento portassero allo sblocco del meccanismo attraverso l'espansione dovuta al calore ed alla succesiva contrazione. Nessuno dei tentativi ebbe successo.

Ulteriori prove ed analisi tecniche proposero che azionando i motori di apertura con una serie di impulsi, si sarebbero prodotti una serie di scossoni che forse avrebbero sviluppato una forza sufficiente a sbloccare le stecche ed a schiudere l'antenna.

Dopo oltre 13.000 tentativi tra il dicembre 1992 e gennaio 1993, la telemetria della sonda indicava lo svilupparsi di questa spinta, insufficiente però a liberare le stecche. Furono tentati altri approcci al problema, come aumentare la velocità di rotazione a 10 giri al minuto e dare nuovi impulsi ai motori dell'antenna, ma senza risultati.

I tecnici di missione ritengono che la condizione dell'antenna sia stata compresa al meglio di quanto i dati telemetrici ed i test di laboratorio permettono. Dopo una campagna di tentativi durata un anno, i responsabili di missione hanno accertato che non c'è più alcuna prospettiva rilevante che si possa aprire l'antenna.

Tuttavia, nel marzo 1996, verrà effettuato l'ultimo tentativo, dopo che il motore principale dell'Orbiter sarà entrato in azione per porre la navicella nell'orbita di Giove. La "manovra di aumento del perigiove" fornirà alla sonda l'accellerazione più forte dal giorno del lancio, seguiranno altri tre delicati scossoni: il rilascio della sonda atmosferica, la manovra di deflessione che seguirà il rilascio e l'accensione del motore per l'inserzione nell'orbita gioviana.

E possibile, ma estremamente improbabile, che questi shock possano scuotere le stecche a sufficienza da lasciar aprire l'antenna. Sarà l'ultimo tentativo per compiere questa operazione prima di trasmettere alla sonda il nuovo software ed inaugurare il sistema evoluto di compressione dei dati, progettato espressamente per essere utilizzato con l'antenna a basso guadagno.


Torna a La strategia nelle comunicazioni

Vai alla HomePage di Astro-link


01/06/96 by MF