NUOVO SOFTWARE SULLA SONDA


La chiave del successo della missione sono due serie nuove del software di volo. La prima, denominata Fase 1, sarà operativa dal marzo 1995 e fu ideata specificatamente per assietere ed assicurare la ricezione dei dati più importanti raccolti dalla sonda atmosferica. Una volta che questi saranno al sicuro sulla Terra, nel marzo 1996 verranno trasmessi e caricati sulla sonda una seconda serie di programmi.

Il software di questa Fase 2 fornirà i programmi necessari a ridurre la voluminosa mole di dati scientifici che raccoglierà l'Orbiter durante i due anni della missione ed a memorizzarli sul registratore a nastro, trattenendo le informazioni più rilevanti ed inviandole a Terra più lentamente.

Senza alcun miglioramento, la capacità di trasmissione da Giove Dell'antenna a basso guadagno sarebbe stata limitata a 8-16 bit al secondo ( bps ) rispetto ai 134.000 dell'HGA. I cambiamenti introdotti con l'innovativa Fase 2, accoppiati con le modifiche effettuate ai software ed alle apparecchiature di ricezione terrestri, aumenteranno la capacità di trasmissione di 10 volte, a 160 bps.

Il metodo per la compressione dei dati permette di trattenere i dati scientifici più interessanti e preziosi minimizzando o eliminando prima della trasmissione le informazioni meno importanti ( come l'oscurità del fondo cielo ).

Saranno utilizzati due metodi di compressione differenti ed in entrambi la compressione viene effettuata a bordo della sonda prima della trasmissione a Terra.

Il primo metodo, denominato a "minore perdita", consente di riportare le informazioni alla condizione precedente alla compressione. Questa tecnica è usata dai modem dei personal computer per aumentare la velocità di trasmissione.

Il secondo metodo, chiamato a "dissipazione", un termine che generalmente descrive le perdite di energia elettrica ma che in questo caso è riferito alla perdita di alcune informazioni per via di una approssimazione matematica utilizzata per ridurre la quantità totale di dati da inviare a Terra. Questo secondo sistema verrà utilizzato per abbassare ad 1/80 il volume originale delle immagini e dei dati sulle onde di plasma.


Torna a La strategia nelle comunicazioni

Vai alla HomePage di Astro-link


01/06/96 by MF