Titolo

Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


I COLORI DELLE STELLE DI ORIONE

Immagine della settimana

Credit & Copyright: David Malin.

Descrizione:

Cosa determina il colore di una stella? La sua temperatura. Le stelle rosse sono più fredde, con temperature di circa 3.000 gradi Kelvin (K) mentre le stelle blu sono più calde e possono arrivare a temperature di oltre 30.000° K. La confortevole temperatura del nostro caro Sole giallo è di circa 6.000 gradi K

Le differenze cromatiche delle stelle sono chiaramente poste in risalto da questa fotografia della costellazione di Orione realizzata con una tecnica particolare denominata "traccia passo-passo". Questa prevede l'iniziale messa a fuoco delle stelle ma, ogni pochi minuti, la graduale defocalizzazione. La perdita di definizione che ne consegue, combinata al movimento naturale del cielo produce un'immagine dove il colore delle stelle diviene più evidente. Questo metodo, venne scoperto casualmente dal noto astrofotografo David Malin, autore della ripresa.

Le stelle più luminose portano ad una maggiore saturazione dell'emulsione fotografica e quindi anche dei colori.

In alto a sinistra, la fredda supergigante Betelgeuse si distingue dalle altre stelle bluastre, più calde, che compongono il corpo centrale della costellazione. Rigel, una supergigante blu, risplende luminosisima in basso a destra.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link