Credit & Copyright: David Malin.
Descrizione:
Cosa determina il colore di una stella? La sua temperatura. Le stelle rosse sono più fredde, con temperature di circa 3.000 gradi Kelvin (K) mentre le stelle blu sono più calde e possono arrivare a temperature di oltre 30.000° K. La confortevole temperatura del nostro caro Sole giallo è di circa 6.000 gradi K
Le differenze cromatiche delle stelle sono chiaramente poste in risalto da questa fotografia della costellazione di Orione realizzata con una tecnica particolare denominata "traccia passo-passo". Questa prevede l'iniziale messa a fuoco delle stelle ma, ogni pochi minuti, la graduale defocalizzazione. La perdita di definizione che ne consegue, combinata al movimento naturale del cielo produce un'immagine dove il colore delle stelle diviene più evidente. Questo metodo, venne scoperto casualmente dal noto astrofotografo David Malin, autore della ripresa.
Le stelle più luminose portano ad una maggiore saturazione dell'emulsione fotografica e quindi anche dei colori.
In alto a sinistra, la fredda supergigante Betelgeuse si distingue dalle altre stelle bluastre, più calde, che compongono il corpo centrale della costellazione. Rigel, una supergigante blu, risplende luminosisima in basso a destra.
Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell
Torna all'archivio
Torna all'immagine della settimana
Vai alla HomePage di Astro-link