Titolo

Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


L'HALE_BOPP E ANDROMEDA

Immagine della settimana

Picture Credit & copyright: A. Dimai, R. Volcan, A. Zardini, (Osservatorio Col Drusciè),
Associazione Astronomica Cortina, Marzo.

Descrizione:

Quale oggetto è più vicino la cometa o la galassia?
Risposta: la galassia.

Nel suo viaggio all'interno del Sistema Solare, la cometa Hale-Bopp è passata vicino alla galassia Andromeda (M31), visibile in basso a sinistra. Nel momento in cui è stata scattata questa fotografia, il 27 marzo, la cometa si trovava a circa 10 minuti-luce dalla Terra, M31 invece, rimane a circa 3 milioni di anni luce di distanza.

Come paragone, basti pensare che la luce impiega circa 1/20 di secondo per attraversare il nostro pianeta ed 1 secondo per raggiungere la Luna.

L'Hale-Bopp è una delle comete più grandi che siano mai state osservate e, nonostante il nucleo non sia ancora mai stato fotografato, stime eseguite partendo dalla luminosità e dalla rotazione del nucleo portano a ritenere che misuri circa 40 chilometri.

Quello della cometa di Halley, che fu misurato durante il passaggio del 1987, era di circa 15 chilometri. e quello della Hyakutake del 1996 non superava i 10 chilometri.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link