L'IMMAGINE ASTRONOMICA DELLA SETTIMANA


Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


HYAKUTAKE: LA GRANDE COMETA DEL 1996 ?

Picture Credit: Gordon Garradd ( Con il permesso dell'autore ).

Descrizione:
Bisogna tenersi pronti per quello che probabilmente sarà il più impressionante ed inatteso spettacolo nella storia dell'astronomia moderna, Il prossimo mese, la cometa Hyakutake scoperta recentemente, passerà più vicino alla Terra di qualsiasi altra cometa recente.
Sconosciuta prima della scoperta da parte di Yuji Hyatutake del 30 Gennaio 1996, la macchia sfuocata della fotografia è una cometa che si prevede diverrà sufficientemente luminosa da poter essere osservata anche senza telescopi. Anche se, a causa del bizzarro comportamento di questi oggetti le previsioni non di rado si sono rivelate errate, calcoli prudenti hanno indicato buone possibilitè sull'unicità dello spettacolo che ci verrà offerto.

Per esempio se le caratteristiche fisiche della cometa rimarranno invariate, durante il passaggio ravvicinato del tardo mese di Marzo 1996 la sua luminosità sarà circa della 3a magnitudine visibile quindi molto bene ad occhio nudo. Nei due mesi successivi, continuando l'avvicinamento al Sole, aumenterà comunque la luminosità.

Previsioni ottimistiche lasciano ritenere probabile la formazione di una vasta chioma ed una coda magnifica, osservabili muoversi nel cielo notturno anche durante una singola notte. La cometa Hyakutake si candida quindi a diventare la "Grande cometa del 1996" molto più della Hale-Boop.

Posizione orientativa della cometa in MARZO - APRILE ( by Sky&Telescope Publishing )

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link