Titolo

Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


LA TRACCIA DELL'INTRUSA

Immagine della settimana

Credit: J.Higdon (NRAO), C.Struck, P.Appleton (ISU), K.Borne (Hughes STX), R.Lucas (STScI), NASA.

Descrizione:

La settimana scorsa, abbiamo visto come la, galassia Cartwheel, è sopravissuta alla collisione cosmica con una piccola galassia, cui è seguita la creazione di un enorme anello di stelle in formazione che si sta espandendo.

Un gruppo di "segugi" ha seguito nelle varie lunghezze d'onda, le tracce ancora "calde" della galassia che ha abbandonato la scena del "delitto". Per una vostra valutazione ecco la prova: un'immagine composita formata da una fotografia nel visibile della galassia Cartwheel (a sinistra) e di galassie più piccole del suo gruppo, sovrapposta ad un'osservazione radio ad alta risoluzione dell'idrogeno neutro (evidenziata dai contorni verdi).

La traccia lasciata dall'idrogeno neutro porta direttamente alla colpevole: la galassia all'estrema destra, distante circa 250.000 anni luce dalla Cartwheel.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link