Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.
Descrizione:
Questa immagine nell'ultravioletto del Sole fu ottenuta il 21 Agosto 1973, durante uno dei più drammatici brillamenti solari mai osservati.
Il Sole, è una stella normale senza particolari caratteristiche. Si formò circa cinque miliardi di anni fa, e la sua vita continuerà per altrettanti.
Dagli studi e dalle osservazioni sappiamo che è composto principalmente da idrogeno ed elio. All'interno del nucleo la temperatura è così elevata che i nuclei di idrogeno collidendo, si legano insieme formando elio rilasciando energia, in un processo chiamato fusione nucleare.
Ogni secondo quindi, oltre 600 milioni di tonnellate di idrogeno vengono trasformate in elio e 4,5 tonnellate di materia, una frazione insignificante della massa solare viene convertita in energia.
Non terminerà la sua evoluzione come supernova distruggendo la Terra, ma diverrà una stella nana bianca.
Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell
Torna all'archivio
Torna all'immagine della settimana
Vai alla HomePage di Astro-link
I BRILLAMENTI SOLARI
L'enorme protuberanza cromosferica, un arco di materia che segue le linee di forza del campo magnetico, si estende per oltre 400.000 chilometri (la Terra potrebbe starci oltre 30 volte !) dalla superficie solare.