Titolo

Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


GAMMA RAY BURSTER

Immagine della settimana

Credit: BeppoSAX Team, ASI, ESA.

Descrizione:

Cosa sono e da dove vengono i Gamma-Ray Burst?

Da quando vennero scoperti all'inizio degli anni '70, nessuno è riuscito a spiegare la causa di questi misteriosi "flash" di radiazioni gamma che sembrano provenire da direzioni casuali del cielo.

E, ancora peggio, non è chiaro se queste esplosioni di energia hanno origine nella nostra Via Lattea o in galassie lontane. Prima della fine del febbraio scorso, questi burst erano stati rilevati sono alle lunghezze d'onda della radiazione gamma: non era stata mai osservata, infatti, nessuna controparte ad altre lunghezze d'onda. Ma il 28 febbraio, un satellite italo-olandese noto come BeppoSAX ha rilevato quella che potrebbe essere la radiazione X proveniente da un burster, otto ore dopo la rilevazione del flash nella radiazione gamma.

La scoperta è presentata nell'immagine in alto. Diverse ore più tardi, utilizzando la posizione fornita da questa rilevazione, i telescopi terrestri hanno scoperto la presenza di una sorgente variabile anche nell'ottico che sembrerebbe avere una relazione con il burster. Il transiente ottico è diminuito drammaticamente ed al suo posto appare quella che sembrerebbe essere una debole galassia lontana.

Se così fosse, potrebbe risolversi uno degli aspetti più misteriosi dell'astronomia moderna. In caso contrario, non sarebbe la prima volta che una coincidenza fortuita inganna gli astronomi.
La soluzione alle future osservazioni dei satelliti e degli osservatori terrestri.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link