L'IMMAGINE ASTRONOMICA DELLA SETTIMANA


Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


LAMPI GAMMA DALL'IGNOTO

Picture Credit: NASA, Compton Gamma Ray Observatory, BATSE

Descrizione:

I lampi gamma ( Gamma Ray Burst o GRB ) sono uno dei misteri più grandi della moderna astronomia. Se potessimo osservare il cielo nella radiazione gamma, lo vedremmo illuminarsi come la notte per i fuochi d'artificio. Nessuno conosce la causa di queste esplosioni o a che distanza avvengano. La mappa sopra, rappresenta l'intero cielo con le coordinate della nostra galassia, la Via Lattea.

Mostra la posizione di oltre 800 di questi lampi di energia misteriosi registrati dal BATSE, uno strumento a bordo del satellite Compton Gamma Ray Observatory. Prima del BATSE, buona parte degli astronomi ritenevano che la maggior parte dei GRB avessero origine nel disco galattico, le osservazioni fornite dallo strumento danno però ben altre indicazioni. La distanza dei GRB è stata nell'aprile del 1995, al centro di uno storico dibattito.

Attualmente, le regioni indicate dalla mappa soprastante vengono studiate attentamente, nella sforzo di scoprire la vera natura dei GRB. Realizzata da Robert Nemiroff, alla dimensione dei puntini corrisponde alla durata del flusso ed al colore la sua intensità. Premete qui per una versione postscript dell'ultima mappa del BATSE con la posizione di 1122 GRB ( Catalogo 3B ).

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link