L'IMMAGINE ASTRONOMICA DELLA SETTIMANA


Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


IL LABORATORIO DEL CIELO

Picture Credit: NASA, Skylab, HEASARC, Jesse Allen

Descrizione:

Lo Skylab fu un laboratorio orbitante lanciato con un razzo Saturn V nel maggio 1973.

Subito dopo il lancio si presentarono dei gravissimi problemi che rischiarono di far fallire completamente la missione: alcune infiltrazioni d'aria sotto lo schermo anti-meteoriti provocarono degli sforzi che sollevarono una parte della struttura, inoltre uno dei pannelli solari risultò inutilizzabile mentre il secondo rimase bloccato.

Il primo problema avrebbe portato ad un eccessivo innalzamento della temperatura interna, rendendo estremamente difficile la permanenza degli equipaggi per i periodi previsti; il secondo avrebbe avuto come conseguenza la mancata funzionalità di parti vitali del laboratorio.

Nell'immagine è visibile il pannello destro, che fu sbloccato dai primi astronauti che raggiunsero lo Skylab, ed il telo alluminizzato ( di color oro-argento ) che fu "srotolato" sulla parte centrale del laboratorio per mantenere la temperatura intorno ai 24 gradi C. Nella parte in alto è visibile il laboratorio solare, alimentato da quattro pannelli solari disposti a raggiera.

Lo Skylab fu reso quindi operativo dagli astronauti della NASA che, in tre turni successivi, vi abitarono per periodi lunghi fino a due mesi e mezzo. Molti furono gli esperimenti scientifici portati a termine tra cui osservazioni astronomiche nell'ultravioletto e nella radiazione X.

Alcune di queste portarono a notevoli risultati scientifici, come quelle sulla cometa Kohoutec, quelle sul Sole o quelle sulla misteriosa radiazione X di fondo, che viene da tutte le direzioni del cielo. Per la prima volta fu inoltre confermata la possibilità di vivere ed operare a lungo nello spazio.

Il laboratorio fu fatto precipitare nell'atmosfera l'11 luglio 1979.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link