L'IMMAGINE ASTRONOMICA DELLA SETTIMANA


Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


IL CENTRO DELLA VIA LATTEA

Picture Credit: NASA, COsmic Background Explorer (COBE) Project

Descrizione:

Il satellite COBE della NASA, nel 1990 ha osservato il cielo alle lunghezze d'onda infrarosse, ottenendo la prima immagine delle regioni centrali della nostra galassia, la Via Lattea.

La Via Lattea è una tipica galassia a spirale, con un rigonfiamento centrale circondato da un esteso disco di stelle. I gas e le polveri all'interno del disco però, assorbono efficacemente le lunghezze d'onda della luce visibile, impedendo una visione chiara della regione centrale.

Poichè le radiazioni alle lunghezze d'onda infrarosse sono meno influenzate dalla presenza di questa materia, il Diffuse InfraRed Background Experiment (DIRBE) a bordo del COBE, riuscì a rilevare la luce infrarossa proveniente dalle stelle che circondano il nucleo galattico ed a produrre questa immagine.

Naturalmente, la vista di taglio rappresenta ciò che possiamo vedere nei pressi del Sole, una stella nel disco galattico che si trova a 30.000 anni luce dal centro. L'esperimento del DIRBE, fu condotto utilizzando uno strumento raffreddato ad elio liquido per poter rilevare la luce infrarossa, cioè radiazioni a lunghezza maggiore di quella della luce rossa, e quindi invisibili all'occhio umano.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link