Titolo

Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


LA FINE DEL GIORNO SU MARTE

Immagine della settimana

Credit: IMP Team, JPL, NASA.

Descrizione:

Una giornata su Marte è più lunga di soli 40 minuti rispetto a quella terrestre ed il primo giorno del Pathfinder sul pianeta rosso è stato veramente impegnativo.

Alla fine della giornata, la telecamera a bordo della sonda Mars Pathfinder ha registrato questo panorama dell'antico letto fluviale Ares Vallis. Due dei tre petali del lander giacciono in primo piano ai bordi della scena inquadrata, circondati dagli airbag sgonfiati e parzialmente raccolti, il terreno in prossimità della sonda è stato smosso dal ritiro degli airbag stessi. Il petalo a sinistra sostiene il piccolo rover Sojourner.

Una delle due rampe che permetteranno al rover di raggiungere la superficie è parzialmente visibile ancora arrotolato sopra il petalo. Il controllo della missione ha superato alcuni problemi di comunicazione con il rover e sta procedendo con cautela a farlo scendere sulla superficie del pianeta rosso.

La NASA ha annunciato che la stazione Pathfinder verrà rinominata in onore dell'astronomo Carl Sagan.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link