Titolo

Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


LA SOYUZ E LA MIR

Immagine della settimana

Credit: STS-79, Space Station Mir, NASA

.

Descrizione:

Ecco la capsula sovietica Soyuz, attaccata alla stazione spaziale Mir e con i pannelli solari estesi.

In russo "soyuz" significa "unione" e sicuramente una degli obiettivi, almeno idealmente, più importanti raggiunti da una Soyuz è stato l'aggancio in orbita con un modulo di comando Apollo nel corso del primo incontro internazionale nello spazio della missione (Apollo-Soyuz) del 1975.

Le sonde Soyuz sono state particolarmente modificate per poter essere utilizzate con la Mir come traghetti per il trasporto di cosmonauti ed astronauti oltre a materiali indispensabili alla vita sulla stazione orbitante. Una capsula simile a questa è attaccata alla Mir e sempre pronta per l'evacuazione degli equipaggi in caso di emergenza.

Proprio in questi giorni, gli uomini a bordo della Mir stanno cercando di riparare i guasti dopo gli incidenti verificatisi recentemente, nella speranza di poter prolungare la già lunga, forse anche troppo, esistenza di questa stazione orbitante. Vale la pena di ricordarne (mentre tutti conoscono il nome del piccolo rover che sta esplorando con successo la superficie di Marte, sono in pochi a sapere chi sono gli astronauti che stanno lavorando, in condizioni estremamente difficili, per la sua sopravvivenza) i nomi: il comandante Vasily Tsibliev, l'ingegnere di volo Alexander Lazutkin e l'americano Mike Foale.

Questa immagine è stata realizzata con una telecamera elettronica dall'equipaggio della missione Shuttle Atlantis nel corso della missione per il recupero dell'astronauta Shannon Lucid.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link