Titolo

Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


IL SOJOURNER SU MARTE

Immagine della settimana

Credit: IMP Team, JPL, NASA.

Descrizione:

Ecco l'immagine delle sei ruote del rover Mars Sojourner che percorrono la superficie marziana alle 7:40 (Sol 2) del 6 luglio. L'immagine conferma che la discesa dalla rampa del lander ha avuto successo.

Clicca sull'immagine per vedere un breve filmato, costituito da 9 immagini riprese dalla telecamera IMP della Sagan Memorial Station, che mostra la discesa del rover dalla rampa. Il rover si è mosso a breve distanza dal lander ed ha trascorso la notte analizzando il suolo con l'Alpha Proton X-Ray Spectrometer. La prossima destinazione sarà una roccia a 3 metri di distanza che gli scienziati hanno soprannominato "Barnacle Bill".

Piccolo ma robusto, alimentato da un pannello solare di 0,2 metri quadrati, il rover può affrontare ostacoli inclinati a 45 gradi e muoversi ad una velocità inferiore ad 1 centimetro al secondo pari a 0,036 chilometri orari.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link