Titolo

Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


L'IDROGENO NEL CIELO

Immagine della settimana

Credit: J. Dickey (UMn), F. Lockman (NRAO), SkyView.

Descrizione:

Lo spazio interstellare è permeato di nubi di gas estremamente rarefatti, in massima parte composte da idrogeno.

L'idrogeno neutro (HI in astronomia) è formato da 1 protone ed 1 elettrone. Protone ed elettrone girano come trottole ma solo in due modalità: con assi di rotazione paralleli o antiparalleli.
Accade raramente che nel mezzo interstellare avvenga il cambiamento dalla configurazione parallela all'antiparallela ma, quando succede, vengono emesse delle radioonde alla lunghezza d'onda di 21 centimetri che corrisponde esattamente alla frequenza di 1420 Mhz.

"Sintonizzandosi" su questa frequenza, i radiotelescopi hanno rilevato la presenza dell'idrogeno neutro. Nell'immagine è visibile una mappatura nell'idrogeno neutro dell'intero cielo con il piano della Via Lattea che la percorre orizzontalmente passando per il centro.

In questa immagine in falsi colori, non sono visibili stelle ma solo nubi diffuse di dimensioni vriabili da decine a centinaia di anni luce che si addensano in prossimità del piano galattico. Le nubi di gas sembrano formare archi e strutture avvolte su se stesse, agitate dall'attività stellare del disco galattico.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link