L'IMMAGINE ASTRONOMICA DELLA SETTIMANA


Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


LA VIA LATTEA E 7.000 STELLE

Picture Credit: Knut Lundmark, Lund Observatory, autorizzazione concessa.

Descrizione:

Questa immagine panoramica del cielo in realtà è un disegno, eseguito nel 1940 sotto la supervisione dell'astronomo Knut Lundmark del Lund Observatory in Svezia.

Per crearlo, i disegnatori hanno utilizzato un arteficio matematico per distorcere il cielo e portarlo alla forma ovale con ilpiano della galassia Via Lattea che lo taglia lungo l'asse maggiore con il polo nord galattico in alto. Sono oltre 7.000 le stelle visibili come singoli punti, le cui dimensioni ne indicano la luminosità.

Le "nubi galattiche", formate dalla luce combinata delle stelle, non risolvibili singolarmente delle regioni del piano galattico a maggiore densità stellare sono accuratamente disegnate e, come è possibile notare, sono interrotte da enormi nubi oscure.

Qualitativamente, l'effetto generale è simile a quello di una fotografia del cielo visibile. Orione si trova all'estrema destra, al di sotto del piano galattico e la Grande e Piccola Nube di Magellano sono le nebulosità visibili nel quadrante a destra in basso.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link