L'IMMAGINE ASTRONOMICA DELLA SETTIMANA


Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


LE ECLISSI DI LUNA

Picture Credit: Andy Steere.

Descrizione:

Lo spettacolo che il 27 settembre offrirà la Luna surclasserà, almeno per ora, quello della cometa Hale-Bopp e sarà visibile, nonostante l'inquinamento luminoso, anche dai cieli cittadini. L'incessante danza dei pianeti intorno al Sole infatti, ci regalerà un'eclissi di Luna !
Le eclissi di Luna, sono provocate dal passaggio della Luna nell'ombra proiettata dal nostro pianeta. Sebbene ne indeboliscano la luminosità, questi fenomeni non oscurano completamente il nostro satellite. La luce solare diffusa dall'ombra terrestre, durante e dopo il passaggio intorno al limite del nostro pianeta ed attraverso gli strati superiori ed inferiori dell'atmosfera, portano progressivamente il colore lunare verso il rosso, come dimostra questa immagine dell'eclissi del novembre 1993. La fase di totalità inizierà alle 2:19 UT e durerà poco più di un'ora.
Tempo permettendo, l'eclisse sarà visibile a tutti gli osservatori terrestri per cui è notte fonda.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link