L'IMMAGINE ASTRONOMICA DELLA SETTIMANA


Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


CG4: UN GLOBULO COMETARIO SPEZZATO

Picture Credit: Anglo-Australian Telescope immagine di David Malin
Copyright: Anglo-Australian Telescope Board

Descrizione:

Lo strano oggetto al centro dell'immagine, simile ad una "creatura" in procinto di ingoiare la galassia sulla sinistra, è una nube di gas nota come globulo cometario che ha perduto il suo originale aspetto tondeggiante.

Questo tipo di oggetti sono generalmente caratterizzati da una "testa", formata dai resti di una condensazione di gas e polveri interstellari le cui parti meno dense sono state in massima parte ormai dissolte dall'azione della radiazione proveniente da stelle vicine, e da una coda allungata. Queste caratteristiche danno ai globuli cometari un aspetto simile a quello delle comete, ma in realtà sono oggetti estremamente differenti.

I globuli cometari sono spesso luoghi dove si formano le stelle e molti di loro mostrano la presenza di stelle molto giovani nella loro testa. La ragione della rottura della testa del globulo non è ancora del tutto chiara.

La galassia sulla sinistra è molto lontana e appare vicina a CG4 solo per una questione prospettica.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link