L'IMMAGINE ASTRONOMICA DELLA SETTIMANA


Il cielo è pieno oggetti incredibili, le cui immagini sono disponibili nel World Wide Web. Ogni settimana, troverai l'immagine di un luogo diverso del nostro affascinante universo accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista.


ALFA CENTAURI: IL SISTEMA PIU' VICINO

Picture Credit: STSci Digitized Sky Survey, Anglo-Australian Observatory

Descrizione:

Il gruppo di stelle più vicine al nostro Sole è il sistema di alfa Centauri.
Delle tre stelle che formano il sistema una, la più debole chiamata Proxima Centauri, è attualmente la stella più vicina.
Le più luminose A e B formano un sistema molto stretto separato solo da una distanza pari a 23 volte quella che separa la Terra dal Sole, distanza leggermente più grande di quella tra Urano ed il Sole

Nell'immagine, la luminosità delle stelle ha sovraesposto la pellicola, causando un aumento delle dimensioni che è solo apparente, poichè anche le stelle più vicine, appaiono dei punti senza dimensione anche nei telescopi più potenti. Il sistema di alfa Centauri non è visibile dall'emisfero settentrionale, se non alle basse latitudini. Alfa Centauri A, nota anche come Rigil Kentaurus, è la stella più luminosa della constellazione del Centauro e la quarta stella per luminosità dell'intero cielo notturno. Sirio è più luminosa, nonostante si trovi ad una distanza doppia di alfa Cen.

Per una interessante coincidenza, alfa Centauri A è una stella molto simile al Sole, il che ha portato a diverse speculazioni sulla possibilità che possa avere dei pianeti che ospitino forme di vita.

Copyright: Robert J. Nemiroff e Jerry T. Bonnell

Torna all'archivio

Torna all'immagine della settimana

Vai alla HomePage di Astro-link